Spaghetti integrali con carciofi e pomodorini freschi

Spaghetti integrali con carciofi e pomodorini freschi
Portata principale
media
45 min

Un piatto leggero, saporito, colorato!

Ingredienti

2

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura15 min
  • Per prima cosa ho preparato i carciofi: li ho tutti puliti, messi a bagno nell’acqua acidulata col limone, affettati, saltati in padella con trito di cipolla, olio, sale e pepe sfumati col vino bianco e cucinati aggiungendo un pochino d’acqua calda finché non sono diventati morbidissimi.
  • Una volta cotti i carciofi, ho messo nella padella i pomodorini tagliati in quattro parti, li ho mescolati bene ai carciofi e ho spento subito il fuoco. I pomodori devono restare crudi, croccanti, in pratica si devono solo un po’ scaldare e ammorbidire poco poco, il tanto che basta per amalgamare i due ingredienti.
  • Poi ho preparato la pasta: io amo la pasta integrale, e trovo che con questo condimento ci stiano benissimo gli spaghetti. La pasta integrale ha un bel colore ed è più saporita di quella di grano duro, quindi se vi piace, vi consiglio di preferire l’integrale per realizzare questa ricetta. Se poi è anche Bio, è il non plus ultra!
  • Ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, l'ho scolata al dente e condita con i carciofi e i pomodorini appena scaldati. Si può gustare così o, se preferite, si può spolverare leggermente col parmigiano grattugiato.
    Buon appetito!

Vota questa ricetta

RRicciaifornelli

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Ottima **

abuso

anonymous

Devo provarli assolutamente!!!

abuso