Petitchef

Risoles

Portata principale
4 porzioni
25 min
25 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

per l'impasto:

per il ripieno:

per l'impanatura:

per friggere:

Preparazione

  • Mettere farina, latte, burro e sale in un pentolino antiaderente, su fuoco medio. Mescolare continuamente fino ad ottenere una palla che si staccherà dalle pareti sfrigolando (non preoccupatevi se vedete dei grumi, cuocendo spariranno), andate avanti ancora pochi minuti per far asciugare il composto e renderlo meno appiccicoso.
    Stendere il composto con il matterello, aiutandovi con della farina (o ungendo il ripiano con poco burro) e mettendo un foglio di carta forno (o farina o poco burro) tra impasto e matterello. Ricavate dei cerchi di 8-10 cm di diametro, farcite con pomodoro e mozzarella a cubetti (salate q,b,), e Emmenthal e prosciutto, sempre a cubetti. Chiudete a mezzaluna e impanate due volte. Friggere in olio profondo: quando i risoles verranno a galla girateli e terminate la cottura. Qunado friggete, ricordate sempre di abbassare la fiamma appena prima di immergere il cibo e alzarla subito dopo, così manterrete la temperatura dell'olio più stabile. Proseguire fino ad esaurire i risoles, e mettere a scolare su carta paglia. Tenere in caldo in forno a 100°C. La temperatura dell'olio non deve essere eccessivamente alta, altrimenti si cuoceranno subito fuori e rimarranno crudi all'interno. Si possono cuocere anche in forno a 180-200°C, ungendoli prima con poco olio, ma fritti sono più buoni!
    Potete anche prepararli in anticipo e cuocerli all'ultimo momento, o congelare e friggere direttamente (con olio a temperatura non troppo elevata).

Foto

Risoles, foto 1
Risoles, foto 2
Risoles, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota