Scirippo di carrube

Scirippo di carrube
Altro
media
3 giorni 10 h 10 m

Lo sciroppo di carruba ha il merito di conservarsi bene, inalterato, per molto. Inoltre si usa tradizionalmente per curare il mal di gola: pochi grammi di sciroppo di carrube diluito in acqua o vino hanno proprietà curative nelle affezioni polmonari e bronchiali poiché è un ottimo fluidificante.

Ingredienti

8

Preparazione

Preparazione10 min
Tempo di attesa3 giorni 8 h
Cottura2 ore
  • Si spezzettano le carrube e si lasciano a macerare coperte di acqua per 48 ore. Si fanno bollire per 10 minuti e si spegne il fuoco.
  • Quando il liquido è tiepido, si schiacciano le carrube si agita il tutto. Si lascia riposare ancora per 24 ore.
  • Si filtra il liquido trasparente e lo si fa bollire fino a ridurlo a un terzo del volume iniziale, aggiungendo a piacere le scorze di arancia (o di limone)

Vota questa ricetta

ZZagara

Domande

Si può fare con la farina di semi di carruba? Ciao grazie. Giordana

Ciao Giordana! Lo sciroppo si fa con le carrube intere per estrarre sapore e proprietà. La farina di semi di carruba non è adatta, meglio usare i frutti spezzettati come da ricetta. Buona preparazione!

Ciao! È proprio indispensabile aggiungere la cenere di legna? A cosa serve questo ingrediente? Grazie mille! Patrizia

Ciao, non è indispensabile puoi ometterlo

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
4.38/5, 42 voti 2 commenti

anonymous

Anche in Sicilia e più o meno la stessa ricetta aggiungendo o la cenere oppure una pietra macinata tipo creta che dovrebbe assorbire l'acidità, certo che è una cosa molto antica..la si fa anche per il vino cotto quasi la stessa cosa da assaggiare un nettare indescrivibile.

abuso

anonymous

L'ho comprato in anatolia e lo mangio con piacere...è ottimo!!

abuso