Petitchef

Riso con erbette e pesto di noci e pinoli

Portata principale
2 porzioni
15 min
15 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

Ingredienti per due persone:

140 gr riso

250 gr erbette


30 gr pinoli

30 gr noci

olio extravergine di oliva


brodo vegetale

vino bianco secco

parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Procedimento: tagliare finemente la cipolla e farla appassire in un tegame sul fuco con un cucchiaio di olio di oliva, aggiungere le erbette lavate e tagliate, salare e mescolare fino a quando le erbette si saranno ridotte di volume, per circa due minuti. Aggiungere il riso, farlo tostare per un minuto, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare. Ora, aggiungere progressivamente il brodo vegetale avendo cura di mescolare costantemente. A parte, preparate il pesto di pinoli e noci: frullate i pinoli e le noci, qualche foglia di basilico, un filo d'olio e un pizzico di sale.
    Quando il riso sarà al dente, aggiungete il parmigiano e mescolate ancora un minuto. Spegnete il fuco e lasciate risposare due minuti. Servite il riso aggiungendo il pesto di pinoli e noci come guarnizione, accompagnerà il sapore delicato delle erbette dando un tono più deciso al piatto.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e delizioseRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itRicette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef.itFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota