Petitchef

Polpo alla pignata

La ” pignata” è una tipica pentola di terracotta che viene usata per cuocere il polpo, ma anche verdure, carni e legumi. Il polpo cotto in questa pentola è un secondo piatto a base di pesce, molto sfizioso ed è della tradizione culinaria pugliese. L’unica accortezza che dovete avere nel preparare questo piatto, è quella di acquistare il polpo una settimana prima e di metterlo in freezer. E come dice un vecchio proverbio pugliese: “La morte, de lu purpu è la pignata”.

Portata principale
4 porzioni
15 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavare, pelare, tagliare a tocchetti le patate e mettere in una ciotola piena di acqua. Lavare e immergere i pomodori in acqua calda, quindi spellare e tagliare a pezzetti. Tritare l’aglio e tagliare finemente il porro e la cipolla. Lavare il pesce sotto l’acqua corrente. Tagliare in senso verticale il polpo, eliminando la testa, la sacca con tutti gli organi, gli occhi, il becco e la parte esterna della testa. Rilavare il pesce sotto l’acqua corrente e fredda. In una pentola di terracotta ( la pignata ) mettere abbondante olio evo e soffriggere il polpo, quindi cuocere per 30 minuti. Quando il polpo diventerà rosa, unire le patate e gli altri aromi, quindi mescolare e sfumare con vino bianco. Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per un’altra mezz’ora. Il pesce sarà cotto, quando diventerà morbido. Servire a tavola con bruschetta e un buon bicchiere di vino bianco.
  • Comprare il polpo almeno una settimana prima di cuocerlo e metterlo in freezer. Questo passaggio renderà il pesce molto più morbido.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Polpo alla pignata
Polpo alla pignata - foto 2
Polpo alla pignata - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota