Polpo alla ligure

Polpo alla ligure
Portata principale
media
1 ora

Una ricetta da leccarsi i baffi!

Ingredienti

6

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura40 min
  • A casa, mettete su una bella pentola d'acqua: la suocera non ci mette niente, a parte un po' di sale o un po' di alloro e credetemi, vien bene lo stesso.
  • Il segreto è battere il polpo con un batticarne, per sfibrarne i filamenti e far sì che diventi tenero in cottura; dopodichè, appena l'acqua bolle, lo si immerge per tre o quattro volte, tenendoo per la testa, in modo da far attorcigliare i tentacoli. Alla fine, lo si lascia cuocere, in acqua che "freme", per circa 40 minuti. E' pronto quando è tenero
    Lo si lascia raffreddare nella sua acqua (importantissimo), poi lo si pulisce, lasciando le ventose (io mangio un polpo glabro, ma come sapete non faccio testo) e alla fine lo si taglia a pezzetti con le forbici.
  • A parte, si fa un trito di aglio e prezzemolo con cui si condisce il polpo, insieme a due bei cucchiai di olio EVO e alle olive snocciolate.
  • Nel frattempo, si lessano le patate a tocchetti e, quando sono pronte, si lasciano raffreddare e si uniscono al polpo, mescolando velocemente, badando a che restino intatte e non si trasformino in poltiglia.
  • Dopodichè, si aggiusta di sale e di pepe, se piace, e si lascia riposare in frigorifero, coperto, fino a pochi minuti prima di servire. Si porta in tavola a temperatura ambiente

Vota questa ricetta

FAQ ❓

Qual è il segreto per rendere il polpo tenero durante la cottura?

Il segreto è battere il polpo con un batticarne per sfibrarne i filamenti, poi immergerlo nell'acqua bollente per tre o quattro volte prima di cuocerlo per circa 40 minuti.
Sì, puoi aggiungere ingredienti come olive, capperi o pomodorini per personalizzare il condimento secondo i tuoi gusti.
Le patate a pasta gialla o quelle novelle sono ideali, poiché mantengono la loro forma durante la cottura e si abbinano bene al polpo.
Assolutamente! Puoi prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero, lasciandolo riposare coperto fino a pochi minuti prima di servirlo.
Puoi presentarlo su un piatto da portata con una decorazione di prezzemolo fresco e fette di limone, accompagnato da un buon vino bianco per esaltare i sapori.

Attrezzatura da cucina

Fornelli

Attributi:

Conservazione in frigorifero
MMenu turistico

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
4.75/5, 4 voti