Petitchef

Polpettone in crosta con patate al forno

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
500 g di carne macinata mista di vitello e maiale

pan grattato


1 cucchiaino di insaporitore ariosto per carni in umido e stufate

Per la crosta

½ rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 zucchina piccola

70 g di speck

Preparazione

  • L'impasto del polpettone è molto semplice, non aggiunto salumi o verdure perché li utilizzati per la crosta. Amalgamato con le mani la carne trita insieme all uovo, al pangrattato e all insaporitore fino a rendere il composto omogeneo e ben sodo. Gli dato una forma allungata ed cotto in padella a fuoco medio.
  • Rosolato i quattro lati con un filo di olio e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiunto gradatamente del brodo vegetale finché il polpettone fosse cotto. Fatto raffreddare e lasciato in frigo qualche ora avvolto nella carta di alluminio.
  • Preso il rettangolo di pasta sfoglia, posizionato le fette di speck e le fette di zucchina tagliate con il pelapatate. Al centro posizionato il polpettone che avvolto nella sfoglia.
  • Sigillato i bordi ed infornato in forno caldo preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti girandolo a metà cottura. Volendo è possibile spennellare la sfoglia con il tuorlo d'uovo sbattuto ma il piatto mi sembrava sufficientemente ricco così.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateNon solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!Fritti o al forno: impanati facili e veloci da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota