Petitchef

Polpettone in crosta con patate al forno

Portata principale
4 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Preparazione

  • L'impasto del polpettone è molto semplice, non aggiunto salumi o verdure perché li utilizzati per la crosta. Amalgamato con le mani la carne trita insieme all uovo, al pangrattato e all insaporitore fino a rendere il composto omogeneo e ben sodo. Gli dato una forma allungata ed cotto in padella a fuoco medio.
  • Rosolato i quattro lati con un filo di olio e sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiunto gradatamente del brodo vegetale finché il polpettone fosse cotto. Fatto raffreddare e lasciato in frigo qualche ora avvolto nella carta di alluminio.
  • Preso il rettangolo di pasta sfoglia, posizionato le fette di speck e le fette di zucchina tagliate con il pelapatate. Al centro posizionato il polpettone che avvolto nella sfoglia.
  • Sigillato i bordi ed infornato in forno caldo preriscaldato a 200 °C per circa 30 minuti girandolo a metà cottura. Volendo è possibile spennellare la sfoglia con il tuorlo d'uovo sbattuto ma il piatto mi sembrava sufficientemente ricco così.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette!12 ricette sfiziose da preparare con le patate12 ricette sfiziose da preparare con le patateCucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!Cucinare il pesce al forno. Ricette facili e saporite per tutti!Ingrediente del mese di Marzo: la patataIngrediente del mese di Marzo: la patata

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota