Polpettone freddo con zucchine
vota adesso

Ingredienti
6
Costo stimato: 15.84Euros€ (2.64€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura1 ora
- Lavate la patata e lessatela con la buccia in acqua bollente salata per 35 minuti. Scolatela e pelatela. Passatela allo schiacciapatate, facendo cadere la purea in una grande ciotola.
- Tritate la mortadella. Mettete nella ciotola con la purea di patate, la polpa di manzo, la polpa di maiale e la mortadella tritata, aggiungete il pecorino, le uova, un pizzico di noce moscata, sale e pepe e amalgamate il tutto.
- Togliete la crosta alle fette di pane e fatele ammorbidire in poco brodo. Strizzatele e tritatele. Mondate e tritate l’aglio. Trasferite il pane, l’aglio e il prezzemolo nella ciotola con le carni e mescolate bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Regolate di sale e formate un polpettone. Passatelo nel pangrattato. In una larga padella, fate scaldare un dito di olio e rosolatevi in modo uniforme il polpettone per 6 minuti, girandolo delicatamente.
- Scolatelo e mettetelo su un tagliere. Lasciatelo raffreddare. Scaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo, spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele con un pelapatate a lunghe strisce nel senso della lunghezza.
- Spennellate di olio le strisce di zucchine e foderate con esse il polpettone. Fissatele con filo da cucina. Avvolgete il polpettone rivestito di zucchine con carta da forno e sistematelo in una teglia.
- Infornate e lasciate cuocere per un’ora circa. Servite il polpettone tiepido, tagliato a fette.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 531Kcal
- Carboidrati: 18.3g
- Lipidi: 29.8g
- Grassi saturi: 11.5g
- Proteine: 44g
- Zucchero: 3.9g
- SmartPoints: 15
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (375g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta