Petitchef

Polpette di manzo al sugo

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
media
Polpette di manzo al sugo
  • (4.16/5 - 58 voti)
  • 11
  • 359
Polpette di manzo al sugo
 
Sembra proprio che le polpette siano una vera e propria costante in tutte le famiglie (sarà anche perché piacciono molto anche ai bambini).Calde calde di padella, ancora tiepide o a temperatura ambiente, belle rotonde o un po’ schiacciate, fritte in padella o al sugo di pomodoro, sono per tutti una pietanza gustosa ancor più se mangiate il giorno dopo la preparazione.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
600 gr polpa di manzo macinata

250 gr pane (meglio se di qualche giorno)

120 gr parmigiano grattugiato

400 gr pelati

1 uovo intero ed un rosso


1 carota piccola

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

noce moscata q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

Preparazione

  • Con l’aiuto di una forchetta schiacciate i pelati (oppure, se preferite, frullateli con un mixer ad immersione) mentre, in un’ampia padella dai bordi alti, mettete soffriggere la cipolla e la carota tritata con un filo d’olio evo; aggiungete i pelati e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiustando di sale.
  • Tappa 2 - Polpette di manzo al sugoMentre il sugo va avanti con la cottura, voi fate ammorbidire per qualche minuto il pane secco in abbondante acqua (se preferite potete utilizzare anche del latte), dopo di che strizzatelo bene, riducetelo in pezzettini ed amalgamatelo alla polpa di manzo già macinata, che avrete adagiato in una terrina. Unite il prezzemolo e l’aglio sminuzzato, quindi salante ed aggiungete un po’ di noce moscata; per ultimo, incorporare anche il parmigiano grattugiato e le uova, in modo da legare l’impasto e renderlo lavorabile.
    Una volta che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati tra loro, con le mani leggermente umide, prendete delle piccole quantità d’impasto per formare le polpette.
    Una volta terminate, preparate una padella con dell’olio per friggere e, quando questo risulterà ben caldo, procedete con la cottura.
    Togliete dall’olio e mettete a sgocciolare le vostre polpette, non appena risulteranno ben dorate.
  • A questo punto, adagiate delicatamente le polpette nel sugo e lasciatele cuocere per 20-30 minuti a fiamma molto bassa, in modo che le polpette assorbendo il sugo, si ammorbidiscano e si insaporiscano.

Osservazioni:

Come dicevo all’inizio, le polpette sono strepitose mangiate calde, tiepide o fredde, ma vi esorto a gustarle il giorno dopo la preparazione, ben calde, magari con un bicchiere di rosso campano, come il piedirosso, detto anche “per’e palummo” (piede di piccione) vino oggi rivalutato.


Commenti dei membri (11):

mozzillo, 12/11/2017

Non friggo le polpette ,le metto direttamente nel sugo dopo 5 minuti che sobbolle,le incoperchio e dopo 15 minuti le giro per altri 15-20 minuti ;nella preparazione uso il pan grattato e nel sugo metto il peperoncino .

(0) (0) Abuse
03/05/2015

Tempi di cottura nel sugo troppo lunghi. Siamo certi che la carne non si indurisca? La quantità è eccessiva per 4 persone di appetito normale

(0) (0) Abuse
NikCuoco, 19/09/2018

Non ci stanno cose + buone delle polpette col sugo, a me piacciano insieme con la pasta

(0) (0) Abuse
elicucina, 16/10/2016

Io le ho sempre cotte direttamente nel sugo, sono ottime e ti risparmi la frittura

Ho cucinato questa ricetta
(1) (0) Abuse
marseillese, 06/05/2015

Il piatto preferito dsi miei nipoto!!!!!

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
16/10/2016

POLPETTE LA MIA PASSIONE !!!

(0) (0) Abuse
03/05/2015

Io ho evitato il latte

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse
gipetina, 05/05/2015

Buonississiiimissima

(0) (0) Abuse
16/10/2016

Molto buone

(0) (0) Abuse
Ladybee
Ladybee, 20/09/2018

Ottimo

Ho cucinato questa ricetta
(0) (0) Abuse

Sort:    Filter:

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di PetitchefPolpette che passione: le migliori ricette di PetitchefNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette del LazioNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai delle ricette a tema per la festa di Halloween?
Vota