Petitchef

Paccheri ripieni con polpa di pesce e bottarga

Paccheri ripieni con un composto di pesce, spinaci, patate, odori a pezzetti, bottarga. Il tutto impreziosito da una vellutata di besciamella, spolverizzata di prezzemolo, parmigiano e ulteriore bottarga grattugiata

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
media

Ingredienti

4

Per la besciamella:

Preparazione

  • Si mondano gli odori e si fanno a dadini; si trita finemente lo spicchio d'aglio. Si raccoglie tutto in una padella e si fa rosolare con 3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
  • Si trita finemente la polpa di pesce e si unisce in padella. Si lascia insaporire per qualche minuto, si condisce con un pizzico di sale, si profuma con la buccia del limone grattugiata e si sfuma con il vino bianco. Si incoperchia e si lascia cuocere per una decina di minuti.
  • Si toglie la padella dal fuoco e si aggiunge la patata schiacciata, una manciata di arachidi (la ricetta originale prevedeva gli anacardi ma non li avevo disponibili e non li ho trovati), 40 gr di parmigiano grattugiato e gli spinaci finemente tritati. Si amalgama al composto e si completa con un cucchiaio di bottarga.
  • Si lessano i paccheri in abbondante acqua leggermente salata. Si scolano al dente, si dispongono su un canovaccio pulito e si lasciano leggermente raffreddare.
  • Nel frattempo si prepara la besciamella facendo sciogliere il burro a fuoco lento, si aggiunge la farina e si mescola in modo da far amalgamare bene il composto. Quando il roux è pronto si aggiunge piano piano il latte continuando a mescolare bene per non formare grumi. Si continua a mescolare fino ad arrivare all'ebollizione, aggiustando di sale e aggiungendo una bella macinata di noce moscata. Una volta che la besciamella si è leggermente addensata si spegne il fuoco.
  • Si farciscono i paccheri con il composto.
    Si distribuiscono i paccheri nelle pirofile individuali e si ricoprono con un po' di besciamella. Si infornano a 180 e si lasciano cuocere per circa dieci minuti.
  • Quando sono cotti si sfornano, si spolverizzano con parmigiano grattugiato, altra bottarga e il prezzemolo tritato. Pronti!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

Arnaldo, 14/07/2017

80 grammi di pasta è la quantità che assaggio per sentire se è cotta ( .... da Zelig... ma condiviso....)

(0) (0) Abuso
18/09/2012

Sito bello come grafica e ricette interessanti BRAVO NICK19.

(0) (0) Abuso
13/09/2012

Molto buono....

(0) (0) Abuso
12/09/2012

Tanto lavoro x questa boiata !

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota