Petitchef

MINESTRA DI RISO ROSSO E CAVOLO NERO

Portata principale
2 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Iniziato con il preparare il brodo vegetale usando gli "scarti" delle verdure: la parte più verde del porro e un paio di coste esterne del sedano a cui ho aggiunto una carota e mezza. Messo le verdure in una pentola con un paio di litri di acqua e un pò di sale grosso e messo a bollire per 40 minuti circa.
  • Quindi iniziato a preparare il riso rosso che è molto lungo nella cottura seguendo le istruzioni del produttore. In pratica bisogna sciacquarlo in acqua calda e poi metterlo a cuocere con acqua per 3 volte superiore a fuoco basso per 40 minuti girando di tanto in tanto.
  • Mentre si cuoceva il riso e si finiva di preparare il brodo, ho iniziato a tagliare le verdure: il porro affettato finisissimo a rondelle, le carote le fatte a quadratini di circa 1/2 cm così come due coste di sedano. Tutte queste verdure con il guangiale tagliato a dadini li ho messi nel wok in attesa di soffriggerli.
  • Finito quindi di tagliare le verdure: la patata a dadini leggerissimamente più grandi delle altre verdure, e il cavolo nero preso le foglie del cuore e le ho tagliate a striscioline spesse max 1/2 cm. Attenzione a non prendere la parte delle coste molto spessa perchè ha un tempo di cottura molto più lungo. Al massimo togliete la costa e usate solo la parte delle foglie. La quantità di cavolo nero secondo và a gusto, nel senso che il sapore e l'odore è intenso quindi io non ne ho usato tantissimo per non coprire tutto il resto degli altri sapori.
  • Iniziato a questo punto a soffriggere a fuoco vivace le verdure con il guanciale nel wok aggiungendo un goccio piccolo di olio. Dopo qualche minuto aggiunto le patate ed il cavolo e dopo un minutino ho iniziato a versare il brodo fino a coprire bene tutte le verdure. Aggiunto il peperoncino ed ho fatto proseguire la breve cottura a fuoco non alto e con il coperchio.
  • Non usato sale perchè il brodo dovrebbe essere piuttosto saporito e il peperoncino dovrebbe fare il resto, ovviamente va a gusto.
    Sono trovata a questo punto a circa 10-15 minuti dalla fine della cottura del riso, giusto il tempo di far cuocere le verdure senza farle stracuocere.
  • Al termine della cottura del riso poi versato il riso e aggiunto dell'altro brodo per tenere ben brodosa la minestra e fatto cuocere un paio di minutini, poi spento ho coperto il wok ed asciato a riposare per qualche minuto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota