Petitchef

Medaglioni di filetto di maiale all'uva

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile
Una ricetta dal gusto unico

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
2 medaglioni di filetto di maiale da circa 100 gr. l'uno

olio extravergine di oliva




2 cucchiai porto


Per la marinata all'uva :

300 gr. uva rossa

aglio


salvia

2 bacche di ginepro schiacciate

olio extravergine di oliva

pepe nero


Per accompagnare :

1 patata

150 gr. cuori di porro

formaggio Bitto

sale

pepe nero

noce moscata

Preparazione

  • Legate i filetti con dello spago, in modo da mantenerli in forma. Lavate, sbucciate gli acini d?uva ed eliminate i semini. Eliminare la buccia ed i vinaccioli è importante per evitare che trasmettano l'amaro. In questo modo il succo sarà più dolce.
  • Schiacciate gli acini attraverso un colino in modo da ricavare il succo. Strofinate di aglio una piccola teglia, insaporite con pepe macinato e distribuite due o tre ciuffi di rosmarino e due foglie di salvia.
    Disponetevi i filetti. Versatevi il succo d?uva, un filo d?olio, le bacche di ginepro schiacciate e aggiungete altri due o tre ciuffi di rosmarino e due foglie di salvia.
  • Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per mezza giornata almeno, girando la carne ogni tanto. Tirateli fuori dal frigo mezz?ora prima di cucinarli. Asciugateli per bene e tamponateli; salateli. Strofinate di aglio una padella e versatevi un filo di olio; rosolatevi i filetti da tutte le parti, sfumate con il porto e cuoceteli ancora per qualche minuto.
  • Quindi terminate di cuocerli in forno a 180° per circa 8 minuti. Versate la marinata filtrata nella pentola della rosolatura e fate restringere, in modo da ottenere una salsa.
  • Per il contorno : pelate le patate e affettatele abbastanza sottilmente, ottenendo dei dischi. Sbollentateli per 3 minuti in acqua bollente salata. Lessate i porri interi per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolate anch'essi.
  • Su una teglia coperta di carta forno, strofinata di aglio ed oliata, disponetevi le fettine di patate a forma di rosa, in modo da fare un letto, sovrapponendole così da poterle spostare più facilmente.
  • Insaporitele con un pizzico di noce moscata e di sale. Sopra disponetevi i porri tagliati a rondelle.
  • Rifinite con fettine di bitto. Pepate e cuocete in forno caldo per una quindicina di minuti (a 180°).





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoCucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filettoNatale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!L'uva in tavola: 18 ricette dolci e salateL'uva in tavola: 18 ricette dolci e salate

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota