Petitchef

Lasagne al ragù bianco

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
media
La versione di quest’oggi è una lasagna bianca; naturalmente il procedimento è identico a quello delle classiche lasagne bolognesi, ma utilizzando alcuni ingredienti diversi. Io in genere prediligo la sfoglia fresca, in quando rende tutto più saporito.
Personalmente a volte mi domando cosa sarebbe la vita senza poter assaporare questa straordinaria prelibatezza…

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

gredienti per quattro persone:

250 gr di lasagne fresche Maffei

1 cavolfiore bianco medio

300 gr prosciutto cotto a fette spesse tagliate a tocchetti

100 gr parmigiano reggiano

200 gr di provola tagliata a fette


Per la besciamella:

500 gr di latte

60 gr di farina

40 gr di burro

Sale e noce moscata q.b.

Preparazione

  • Sale e noce moscata q.b.
    Dopo aver pulito e lavato il cavolfiore, fatelo sbollentare in acqua salata. Quando sarà praticamente cotto, scolatelo ed adagiatelo in una padella dove avrete messo a scaldare 20 dei 60 gr di burro; lasciate insaporire il tutto e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, schiacciatelo grossolanamente. Aggiustate di sale e fate una grattugiatina di noce moscata e, dopo qualche minuto, togliete dal fuoco.
    A questo punto preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte; nel frattempo preparate un roux facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina e, mescolando continuamente, fate cuocere il tutto per qualche minuto; a questo punto unite il latte caldo e fate continuare la cottura a fiamma bassa, finché la salsa comincerà a bollire; infine aggiungete un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata e fate finire di addensare la salsa (se ritenete che sia troppo densa per la cottura delle lasagne, aggiungete tranquillamente un po’ di latte).
    Adesso non vi resta che preparare le lasagne.
  • In una teglia da forno mettete qualche cucchiaiata di besciamella ed iniziate a formare un primo strato. Mettete le strisce di lasagne e ricopritele con una parte di cavolfiore, il prosciutto cotto, una generosa manciata di formaggio grattugiato e per finire la provola, completate ancora con la besciamella; procedete allo stesso modo con un secondo strato e via via così fino alla fine degli ingredienti; terminate con uno strato di lasagna ricoperta soltanto dalla besciamella e da un’abbondante spolverata di parmigiano.
    Mettete in forno già caldo per 20-25 minuti o comunque fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Lasagne con ragù bianco di funghi
Lasagne con ragù bianco di funghi
6 porzioni
2h10m
media
3.8 / 5
Ricetta Lasagne al ragù di zucchine e pesto
Lasagne al ragù di zucchine e pesto
4 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaLasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!Lasagne vegetariane: 15 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota