Petitchef

Lasagne emiliane al ragù - la ricetta originale

Portata principale
4 porzioni
35 min
15 min
facile
La vera ricetta delle lasagne emiliane: Il gusto vero della tradizione italiana.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Burro 80 grammi

Latte 0.90 litro

Farina 50 grammi




brodo o acqua . 4 mestoli

Sedano 1 costa

Pepe

Noce moscata

Lasagne barilla emiliane

Macinato di manzo 150 grammi

Macinato di maiale 160 grammi

Concentrato di pomodoro 80 grammi

Un bicchiere di vino rosso

Preparazione

  • Prepara la besciamella ottimale per le Lasagne Barilla Emiliane seguendo le istruzioni che trovi sotto: Scalda il latte in una pentola capiente. A parte sciogli a fuoco lento il burro e aggiungi la farina, cuocendo per circa 2', mescolando bene.
  • Togli dal fuoco ed unisci lentamente il latte continuando a mescolare. Rimetti il tutto sul fuoco, facendo cuocere finchè la besciamella non raggiunge l'ebollizione. Aggiusta di sale ed unisci della noce moscata grattugiata a piacere.
  • Nel caso si formassero dei piccoli grumi di farina, filtra la besciamella con un colino o frullala con un mixer ad immersione. Prepara il ragù seguendo le indicazioni in basso: Trita finemente la carota, il sedano e la cipolla. In un tegame fai sciogliere il burro ed unisci le verdure tritate, soffriggendo per circa 3 minuti.
  • Unisci le carni macinate e falle rosolare qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfuma con il vino e lascia evaporare. Evaporato il vino, unisci il concentrato di pomodoro e bagna con il brodo.
  • Cuoci a fuoco lento senza coprire per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete sale e pepe a piacimento. Ungi una teglia da forno e stendi sul fondo 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù.
  • Copri con le Lasagne Barilla Emiliane senza scottarle prima, cospargi con 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù facendo attenzione a coprire bene il tutto anche negli angoli.
  • Quindi spolvera con del Parmigiano Reggiano. Ripeti l'operazione per 4 volte, guarnendo l'ultimo strato con un pò più di Parmigiano Reggiano per una migliore doratura. Inforna a 220° per 20 minuti. Prima di servire lascia riposare per 10 minuti.



Commenti dei membri:

Antonio, 27/12/2018

Come si dovrebbe fare!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
09/10/2016

Abbastana apperitoso

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Lasagne emiliane
Lasagne emiliane
6 porzioni
1h35m
facile
5 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Gratin dauphinois - la ricetta originale
Gratin dauphinois - la ricetta originale
4 porzioni
1h5m
facile
3.7 / 5
Ricetta Waffle di liegi, la ricetta originale
Waffle di liegi, la ricetta originale
12 porzioni
2h4m
media
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoLasagne: le migliori ricette sempre a portata di manoTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota