Petitchef

Lasagne emiliane al ragù - La ricetta originale

La vera ricetta delle lasagne emiliane: Il gusto vero della tradizione italiana.

Portata principale
4 porzioni
35 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Prepara la besciamella ottimale per le Lasagne Barilla Emiliane seguendo le istruzioni che trovi sotto: Scalda il latte in una pentola capiente. A parte sciogli a fuoco lento il burro e aggiungi la farina, cuocendo per circa 2', mescolando bene.
  • Togli dal fuoco ed unisci lentamente il latte continuando a mescolare. Rimetti il tutto sul fuoco, facendo cuocere finchè la besciamella non raggiunge l'ebollizione. Aggiusta di sale ed unisci della noce moscata grattugiata a piacere.
  • Nel caso si formassero dei piccoli grumi di farina, filtra la besciamella con un colino o frullala con un mixer ad immersione. Prepara il ragù seguendo le indicazioni in basso: Trita finemente la carota, il sedano e la cipolla. In un tegame fai sciogliere il burro ed unisci le verdure tritate, soffriggendo per circa 3 minuti.
  • Unisci le carni macinate e falle rosolare qualche minuto. Quando la carne ha preso colore, sfuma con il vino e lascia evaporare. Evaporato il vino, unisci il concentrato di pomodoro e bagna con il brodo.
  • Cuoci a fuoco lento senza coprire per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete sale e pepe a piacimento. Ungi una teglia da forno e stendi sul fondo 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù.
  • Copri con le Lasagne Barilla Emiliane senza scottarle prima, cospargi con 1 mestolo di besciamella e 4 cucchiai di ragù facendo attenzione a coprire bene il tutto anche negli angoli.
  • Quindi spolvera con del Parmigiano Reggiano. Ripeti l'operazione per 4 volte, guarnendo l'ultimo strato con un pò più di Parmigiano Reggiano per una migliore doratura. Inforna a 220° per 20 minuti. Prima di servire lascia riposare per 10 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:




Commenti dei membri:

Antonio, 27/12/2018

Come si dovrebbe fare!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
09/10/2016

Abbastana apperitoso

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papà

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota