Petitchef

L'ARROSTO UBRIACO

Portata principale
6 porzioni
25 min
35 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • In un ampio tegame a bordi alti fate dorare in un po' d'olio la patata e la cipolla pelate e spaccate in 4 pezzettoni; alzate la fiamma e aggiungete in pentola il pezzo di carne, mi raccomando rosolatelo da tutti i lati in modo che i succhi si sigillino per bene tutti all'interno.
  • Una volta che l'arrosto sarà ben dorato, stappate la bottiglia, portate la fiamma al massimo e annaffiate generosamente versando tutto lo spumante in una volta sola, lasciate evaporare l'alcool per un minutino e poi portate la fiamma al minimo, aggiungete un paio di rametti di rosmarino ed un cucchiaino di sale, mescolate e chiudete con un coperchio.
  • Da qui in avanti non vi resta che affidarvi al timer: puntatelo ogni 30 minuti per 2 ore circa, e ogni mezz'ora limitatevi a girarlo cambiandolo di lato e annaffiandolo con un po' del suo brodo.
  • Passato il tempo necessario alla cottura, spegnete il fuoco, togliete il coperchio e lasciatelo raffreddare nella pentola immerso nel vino; quando sarà tiepido infilzatelo con un forchettone, spostatelo su un tagliere e tagliatelo a fatte spesse secondo il vostro gusto.
  • A questo punto dobbiamo solo far addensare leggermente il sughino di cottura: accendete il fuoco e quando sarà caldo aggiungete un paio di cucchiai di farina, con l'aiuto di un frullatore a immersione, fate sciogliere la farina, la patata e la cipolla.
  • Assaggiate di sale e, se tutto è di vostro gusto, rimettete le fette di arrosto nella pentola e scaldatele a fiamma vivace, servitelo ben caldo e con qualche fetta di pane croccante da immergere nel suo puccino.
  • Solito accompagno questo arrosto con dei piselli fatti cucinare con un cipollotto tagliato fine e un rametto di prezzemolo oppure con le classiche patate arrosto.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

L'ARROSTO UBRIACO
L'ARROSTO UBRIACO - foto 2
L'ARROSTO UBRIACO - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Le migliori ricette di arrosto da preparare a casa Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta Natale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota