Petitchef

Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico

Oggi vi proponiamo una gustosa variante dell'insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico: una versione senza glutine e senza lattosio da proporre a pranzo a cena sia a primavera che in estate. Potete consumarla appena pronta oppure potete lasciarla riposare in frigorifero una volta condita per avere una migliore consistenza della carne di pollo ed un sapore più intenso. A voi la scelta! Lasciatevi tentare da questa semplice ricetta, ricordatevi che l'insalata di riso è un piatto leggero e nutriente che potrete portare ovunque con voi, anche in spiaggia o in montagna.
Portata principale
2 porzioni
facile

Video

YouTube

Ingredienti

2

Per marinare il pollo:

Materiale

  • Contenitore ermetico
  • padella
  • ciotola
  • Pentola

Preparazione

  • Tappa 1 - Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico
    Per prima cosa mariniamo il pollo:
    Tagliate il pollo a pezzetti e mettetelo in un contenitore, poi aggiungete l'olio d'oliva, il succo di limone, l'aglio tagliato a pezzetti e il rosmarino (scegliete voi se usare quello fresco o essiccato). Chiudete il contenitore e lasciate marinare il pollo in frigorifero per almeno 2 ore (meglio una notte intera).
  • Tappa 2 - Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico
    Portate a bollore l'acqua salata in una pentola. Aggiungete il riso parboiled e cuocetelo seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare su una teglia oppure a "bagno maria a freddo" (ma non passatelo sotto l'acqua).
  • Tagliate la zucchina a cubetti.
    Scaldate dell'olio in padella e aggiungete la cipolla tagliata finemente. Quindi aggiungete la zucchina a pezzi e rosolate per qualche minuto. Ora aggiungete un bicchiere d'acqua (non pienissimo) e continuate la cottura fino a quando sarà quasi completamente evaporata. Mescolate di tanto in tanto.
  • A questo punto aggiungete in padella la marinata di pollo avendo cura di togliere l'aglio a pezzetti (se avete usato il rosmarino fresco levate anche quello prima di mettere la preparazione in padella). Cuocete a fuoco vivo per qualche minuto mescolando frequente mente. Poi mettete il coperchio e continuate la cottura per altri 4/5 minuti.
  • Togliete il coperchio e ultimate la cottura fino a quando il liquido di cottura si sarà ridotto (abbiate cura di tenere comunque un po' di liquido di cottura perché sarà indispensabile per condire bene l'insalata di riso). Una volta pronto il pollo, togliete dal fuoco e mettete da parte.
  • In ultimo prendete un padellino e tostate i pinoli
  • Ora prendete il riso che avete raffreddato e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il pollo con le zucchine e mescolate dal basso verso l'alto aiutandovi con due cucchiai. Poi aggiungete anche i pinoli e mescolate nuovamente.
  • Tappa 8 - Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico
    Per finire condite condite l'insalata di riso con della glassa di aceto balsamico. Pronta!

    Potete consumarla subito oppure lasciarla in frigo qualche ora (coperta con la pellicola da cucina) in modo tale che il pollo diventi più tenero e gustoso.

Consigli:

Come si raffredda il riso per l'insalata?
Noi vi sconsigliamo di raffreddare il riso sotto l'acqua per evitare che diventi colloso. Vi proponiamo, quindi, di stendere il riso su una teglia (o una leccarda) e attendere che si raffreddi completamente prima di condirlo oppure potete utilizzare il metodo chiamato "bagno maria a freddo": riempite un contenitore grande con acqua fredda, poi mettete sull'acqua la ciotola che contiene il riso e lasciate raffreddare completamente.

Quale riso usare per l'insalata?
Noi utilizziamo il riso parboiled perché mantiene molto bene la cottura. Ad ogni modo potete usare anche altre tipologie di riso ma vi consigliamo di utilizzare sempre confezioni sulle quali appare la scritta "riso per insalata".

Come posso dare più colore all'insalata di riso?
Aggiungete dei pomodorini. In questa ricetta potete usarli sia spadellati che che crudi, tagliati a pezzetti.

Quanto tempo posso conservare l'insalata di riso?
Due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico oppure in un piatto coperto con pellicola da cucina.

Posso usare la maionese per l'insalata di riso?
In questa versione dell'insalata di riso è possibile utilizzare la maionese. Tuttavia vi consigliamo di utilizzarla al posto dell'aceto balsamico. La maionese, inoltre, è preferibile aggiungerla prima della consumazione.

Cosa fare se l'insalata di riso è un po' secca?
Potete aggiungere dell'olio extravergine d'oliva oppure dell'altra glassa di aceto balsamico (attenzione a nn esagerare perché il gusto potrebbe essere troppo forte).

Cosa posso utilizzare al posto dei pinoli?
Se non avete i pinoli a disposizione i pinoli potete usare le mandorle: un irresistibile tocco di croccantezza che cambierà il sapore di questa insalata di riso

Foto

Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico, foto 1
Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico, foto 2
Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico, foto 3
Insalata di riso con pollo, zucchine, pinoli e glassa di aceto balsamico, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Come fare un'insalata di riso perfetta: trucchi, consigli e ricette da provare Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it Ricette con il Riso Venere. La selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota