Petitchef

Il piatto unico: polpette con mortadella e prosciutto cotto

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettere a cuocere in acqua bollente e salata il riso baldo (è ottimo per risotti e risi in bianco) insieme alle bacche di cardamomo e anice stellato, la cottura durerà circa 15 - 18 minuti, Nel frattempo preparare le polpette tritando insieme il prosciutto cotto, la mortadella e le foglie aromatiche, quindi impastare il trito ottenuto insieme alla carne macinata e all'uovo, modellare a piccole palline o polpette dir si voglia e passare nella farina, quindi mettere temporaneamente da parte.
  • Far imbiondire in una padella la cipolla tritata con l'aglio quindi aggiungere le polpette infarinate, far cuocere alcuni istanti, bagnare col vino e farlo svaporare, aggiungere la polpa di pomodoro e portare a termine la cottura, non dovrebbe servire molto tempo all'incirca cinque minuti ma dipende dalla grandezza delle polpette. Scolare il risol al dente e metterlo su di un lato del piatto (meglio scuro così si vede meglio il riso) e sull'altro sistemare alcune polpette con il loro sughetto, che si sarà leggermente addensato grazie alla farina rilasciata dalle polpette. Detto fatto il piatto è pronto e usate il riso così aromatizato per far "scarpetta" nel sugo.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di PetitchefPolpette che passione: le migliori ricette di PetitchefRicette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavolaRicette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavolaPolpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casaPolpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa

Domanda del giorno
Prepari spesso i dolci per la colazione a casa?
Vota