Petitchef

Il piatto unico: polpette con mortadella e prosciutto cotto

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettere a cuocere in acqua bollente e salata il riso baldo (è ottimo per risotti e risi in bianco) insieme alle bacche di cardamomo e anice stellato, la cottura durerà circa 15 - 18 minuti, Nel frattempo preparare le polpette tritando insieme il prosciutto cotto, la mortadella e le foglie aromatiche, quindi impastare il trito ottenuto insieme alla carne macinata e all'uovo, modellare a piccole palline o polpette dir si voglia e passare nella farina, quindi mettere temporaneamente da parte.
  • Far imbiondire in una padella la cipolla tritata con l'aglio quindi aggiungere le polpette infarinate, far cuocere alcuni istanti, bagnare col vino e farlo svaporare, aggiungere la polpa di pomodoro e portare a termine la cottura, non dovrebbe servire molto tempo all'incirca cinque minuti ma dipende dalla grandezza delle polpette. Scolare il risol al dente e metterlo su di un lato del piatto (meglio scuro così si vede meglio il riso) e sull'altro sistemare alcune polpette con il loro sughetto, che si sarà leggermente addensato grazie alla farina rilasciata dalle polpette. Detto fatto il piatto è pronto e usate il riso così aromatizato per far "scarpetta" nel sugo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Ricette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavola Ricette con Mortadella: 12 idee facili e sfiziose da portare in tavola 15 polpette di pesce da acquolina in bocca! 15 polpette di pesce da acquolina in bocca!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota