Petitchef

Gnocchi speziati con fagioli e pancetta

Portata principale
3 porzioni
30 min
10 min
media

Ingredienti

3

Preparazione

  • Procedimento: fate bollire le patate, raffreddatele e schiacciatele con lo schiaccia patate depositandole su una spianatoia. Aggiungete l'uovo e la farina e il cucchiaio di currry. Impastate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto. (Credo che resterete inebriati anche voi quando impastando sentirete salire il profumo del curry, non mi era mai successo impastando di sentire l'aroma intenso delle spezie) . Procedente come d'abitudine e tagliate gli gnocchi nella dimensione che preferite. Teneteli a parte e iniziate a preparare il condimento.
    L'idea è di avere un piatto abbastanza “rustico”, quindi vi consiglio di tagliare a mano i pezzi di pancetta e per quanto riguarda i fagioli, potete prendere quelli già bolliti come ho fatto io oppure decongelarli e cucinarli (in questo caso vi dovete organizzare dalla sera precedente :-). Ponete una noce di burro in una pentola, mettete ad abbrustolire la pancetta e mettetela da parte al caldo. Fate rosolare adesso della cipolla con poco burro, insaporitevi i fagioli, salate e pepate.
    Ora non vi resta che cucinare gli gnocchi. Metteteli in un piatto, versatevi due cucchiai di fagioli, aggiungete la pancetta tiepida croccante, condite con un filo d'olio di oliva extra vergine. Mescolate bene e il piatto è pronto!!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi! Cosa preparare con i fagioli: 12 irresistibili ricette scelte per voi!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota