Petitchef

Gnocchi di patate con zucchine

Portata principale
6 porzioni
40 min
1 ora
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Lessate le patate con la buccia per circa 40 minuti. Pelatele quando sono ancora calde e schiacciatele con l'apposito schiacciapatate. Per preparare l'impasto lavorate insieme il pure di patate, dopo averlo lasciato intepidire, la semola e l'uovo. Impastate velocemente, solo il tempo necessario per compattare il tutto. Procedete subito a dar la forma agli gnocchi altrimenti il composto tende a inumidirsi e diventare appiccicoso. Aiutandovi con la farina, formate dei cordoncini, tagliateli a pezzetti e fateli scivolare sui rebbi di una forchetta per dar loro la tradizionale forma. Dopo averli preparati, cuoceteli subito in acqua bollente e salata. Cuociono in pochissimi minuti (massimo due tre minuti).
    Preparate il condimento:
    tritate finemente la cipolla e l'aglio e il prezzemolo, preparate le zucchine tagliandole a piccoli tocchetti. In una casseruola mettete un cucchiaio d'olio e unite il trito di sapori e le zucchine. Fate cuocere a fuoco lento e con coperchio. A cottura quasi ultimata unite il basilico, la menta, i pinoli tritati grossolanamente e i pomodori. Mescolate bene e versate il condimento sugli gnocchi cospargete con parmigiano e portate in tavola!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota