Focaccia con provola e spinaci

Ingredienti
4
Pasta della focaccia :
Ripieno:
Preparazione
Preparazione40 min
Cottura25 min
- Incominciare ad impastare le farine e i fiocchi di patata con 100ml di acqua in cui avrete sciolto il lievito con lo zucchero, unite due cucchiai di olio.
- Ora unite il sale e la restante acqua e continuate ad impastare sbattendo con energia l'impasto sul tavolo. Se usate un'impastatrice elettrica non serve tutta questa forza bruta!
- Lasciate riposare l'impasto nel forno spento finché avrà raddoppiato il volume. Riprendete l'impasto e dividetelo.
- Con queste dosi ottenuto una focaccia farcita e una pizza. Perciò iviso l'impasto in tre parti : due parti da trecento grammi, una parte da 400 grammi.
- Farcitura della focaccia : Lessate 400 grammi di spinaci surgelati, scolateli e ripassateli in padella con una noce di burro e un po' di sale.
- Lasciateli raffreddare un pochino e poi stendeteli sulla base della focaccia. Ora tagliate a fettine la provola affumicata e il galbanino e chiudete la focaccia con l'altro impasto steso come un coperchio.
- Cottura : Mettete a cuocere la focaccia in forno a 250° per 20 minuti.
- Ovviamente potete variare i formaggi con altri di vostro gradimento e variare anche le dosi. La pasta di questa focaccia si presta ad essere farcita con quello che volete, ma è ottima anche da sola con olive o rosmarino.
- Lievito : Alcune di voi chiesto di svelare il mistero del lievito da panettiere essiccato. Il lievito in questione è quello della foto e si trova alla Lidl.
- Forse generato un po' di confusione perché riportato la dicitura dietro la bustina, ma a me sembra il lievito disidratato a pallini che trovate anche nelle marche famose come Paneangeli o Bertolini.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta