Filetto di maiale ai funghi

Il filetto di maiale ai funghi è un secondo piatto gustoso, elegante e di stagione. Una ricetta classica da proporre in tutte le occasioni,
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura30 min
- Eliminate l’eventuale grasso dal filetto e tagliatelo ricavando 8 medaglioni alti 3 cm circa ognuno.
Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e rosolatevi i medaglioni da tutte le parti, anche lateralmente. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare completamente, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. - Coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti rigirandoli spesso.
Nel frattempo pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo con un coltellino, strofinateli con uno straccetto appena umido e tagliateli a fettine. Una volta che il filetto di maiale sarà cotto toglietelo e tenetelo da parte. - Nella stessa padella in cui avete cotto il filetto fate scaldare 3 o 4 cucchiai d’olio e unite lo spicchio d’aglio spellato, fatelo soffriggere a fiamma media fino a quando risulterà ben dorato.
Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e fateli rosolare mescolando spesso, quando inizieranno a sfrigolare versate il vino e lasciatelo evaporare completamente a fiamma vivace. - Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. Eliminate lo spicchio d’aglio, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua calda.
- Aggiungete ai funghi il filetto di maiale e fate cuocere il tutto, a fiamma dolce per 5 minuti. Regolate, se necessario, di sale e servite il filetto di maiale e funghi ben caldo.
Buon appetito!
Consigli
Il filetto di maiale ai funghi è già di per se una ricetta molto saporita ma potete arricchirla aggiungendo, a fine cottura, panna da cucina.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta