Fegato alla veneta

FEGATO ALLA VENETA
Portata principale
facile
1 ora
345 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 11.2 (2.8€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura30 min
  • Comprare il fegato tagliato a fettine abbastanza sottili. Prendere le fettine e tagliarle a strisce di circa 1 cm, quindi tagliare le strisce in pezzetti da circa 2 cm leggermente in diagonale così da ottenere una specie di losanga. Per tagliare il fegato è indispensabile un coltello molto affilato, qualora in difficoltà si può tagliare facilmente usando delle forbici.
  • Passare il fegato nella farina bianca facendo attenzione a coprire uniformemente tutte le superfici. Lasciare riposare il fegato qualche minuto in modo da consentire alla farina di penetrare. Pelare le cipolle e lavarle. Tagliare le cipolle a metà e quindi ad anelli abbastanza sottili.
  • In una capace padella mettere un po' di olio extravergine di oliva, aggiungere le cipolle e farle rosolare bene. Quando cominciano a prendere un poco di colore aggiungere l'acqua calda, mescolare e, quando il sughetto comincia a sobbollire, abbassare la fiamma, coprire la padella e fare stufare bene le cipolle.
  • Quando le cipolle sono quasi cotte toglierle dalla padella e tenerle da parte. Nella stessa padella aggiungere il burro e un filo d'olio extravergine di oliva.
  • Quando il burro è sciolto aggiungere il fegato e farlo rosolare bene a fuoco vivo girandolo spesso. Una volta giunti alla quasi al termine della cottura salare ed aggiungere le cipolle. Mescolare molto bene per un paio di minuti e quindi servire ben caldo.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 345Kcal
  • Carboidrati: 24.7g
  • Lipidi: 14.2g
  • Grassi saturi: 5.4g
  • Proteine: 28g
  • Fibre: 2.4g
  • Zucchero: 5.8g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 10
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (291g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio
CCocogianni

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Fantastica!!!! era la prima volta che mangiavo il fegato e con quasta ricetta mi è venuto benissimo!!!

abuso