Petitchef

Cous cous con vinaigrette al lime

Portata principale
4 porzioni
40 min
15 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Mettete a mollo i ceci la notte prima in acqua e sale, quindi cuoceteli in pentola a pressione per c.ca 30 minuti con una foglia di alloro. Se non avete voglia di usare i legumi secchi, nessuno vi dirà nulla se userete quelli in scatola, ma abbiate la cura di cuocerli nella loro acqua con una fogliolina di alloro e sale per qualche minuto.
    Tagliate a dadini le vostre zucchine e carote. Snocciolate le olive e tagliatele a metà; tagliate a rondelle il vostro sedano.
    Pulite e affettate una cipollina quindi appassitela in olio evo senza farla rosolare ed aggiungete i cubetti di zucchina e carota facendoli insaporire per una decina di minuti. Salate. Devono restare croccanti. Tagliate a dadini i pomodori e conditeli in una boule con olio e sale.
    Preparate il cous cous portando a ebollizione l'acqua in una larga ed alta padella con un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio. Versate a pioggia il cous cous e lasciatelo riposare per 5 minuti coperto fino a che non si gonfia. Quindi sgranatelo con una forchetta (e aiutatevi con le mani se serve, alla maniera magrebina) quindi irroratelo con un po' d'olio e cuocetelo a fuoco basso per 3 minuti nella stessa padella.
    Adesso versatelo in una bella e larga ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti: i ceci sgocciolati, le olive, il sedano, le zucchine e carote con il loro sughetto, i pomodori con il loro liquido, le foglie di basilico spezzate con le dita e mescolate tutto bene.
    Preparate la vinaigrette spremendo i lime ed aggiungendo 3/4 abbondanti cucchiai di olio, sale, qualche goccia di aceto balsamico, pepe se volete, e sbattete bene con una forchetta fino ad ottenere una crema. Condite il vostro cous cous e decoratelo con una julienne di lime e foglie di basilico.
    Se vi piace potete fare delle formine come ho fatto io aiutandovi con gli stampi da creme caramel, oppure servirlo nella maniera tradizionale. Per arricchirlo a volte aggiungo cubetti di primo sale che lo rendono ancora più goloso. Buon week end.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

cous cous con vinaigrette al lime
cous cous con vinaigrette al lime - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Cous cous veloce con pollo e verdure
Cous cous veloce con pollo e verdure
1 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Couscous di pollo - ricetta marocchina
Couscous di pollo - ricetta marocchina
6 porzioni
3 h 30 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Come cuocere la semola per cous cous
Come cuocere la semola per cous cous
1 porzioni
10 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cous Cous Fest Cous Cous Fest Ricette per l'estate: 9 piatti freschi e saporiti Ricette per l'estate: 9 piatti freschi e saporiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota