Petitchef

Coniglio alla langarola con funghi porcini

Portata principale
4 porzioni
30 min
45 min
media
Il coniglio alla langarola è uno dei modi di cucinare il coniglio nella zone delle Langhe e del Roero il tutto accompagnato da uno dei magnifici vini di questo territorio.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
coniglio di 1,2 kg. circa

funghi porcini freschi 200 gr. – secchi 30 gr.

cipolla bruna 1

sedano 1 costa


aglio tritato 1 fisca

burro 80 gr.

vino rosso corposo 1 bicchiere

concentrato di pomodoro 1 cucchiaio

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  • Pulite e affettate i funghi (se usate i porcini freschi, dopo averli raschiati, passateli con un panno umido; i funghi secchi ammollateli in acqua tiepida).
  • Fatevi tagliare dal vostro macellaio di fiducia il coniglio a pezzi, lavateli e asciugateli quindi metteteli in una casseruola, e fateli rosolare a fuoco vivo, perchè lascino la loro acqua, quando saranno asciutti, toglieteli e mettete in padella il burro e quando avrà preso colore aggiungete le verdure tritate, fatele appassire, rimettete il coniglio.
  • Appena il coniglio inizia a dorare, bagnate con metà del vino,e fatelo evaporare a fuoco vivo, unite i funghi, insaporiteli, salate e pepate a gusto, versate il rimanente vino e il concentrato sciolto in un mestolino di acqua calda.
  • Mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco basso ricordandovi di girare il coniglio di tanto in tanto.
  • Servite con polenta fumante.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaPrimi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavolaLe migliori ricette da preparare con il coniglioLe migliori ricette da preparare con il coniglioDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota