Cocido - bollito spagnolo
Il cocido spagnolo è un gustosissimo piatto da provare subito a casa. Si tratta di un bollito di carne e verdure preparato con prosciutto crudo, pollo, lardo, ceci, carote e patate: un piatto completo perfetto per le fredde giornate invernali. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento dettagliato ed il nostro video tutorial a fondo pagina!
Ingredienti
Preparazione
Portate ad ebollizione l'acqua in una pentola. Aggiungete l'osso, il pollo, il prosciutto crudo ed il lardo. Quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 90 minuti.
Dopo 45 minuti di cottura togliete il coperchio e levate la schiuma che si sarà formata in superficie. Rimettete il coperchio e continuate la cottura per altri 45 minuti.
Aggiungete il resto degli ingredienti: la carota tagliata a rondelle, la patata, i fagiolini a pezzetti, i ceci ed il sale. Mescolate e cuocete a fuoco medio altri 30 minuti.
Servite la carne in un piatto da portata
E in un piatto fondo servite una porzione individuale del bollito. Pronto!
Vota questa ricetta
Consigli
Jamon serrano
Noi abbiamo utilizzato il Jamon Serrano ma andrà benissimo qualsiasi prosciutto crudo italiano
Vi è rimasto del brodo
Non buttatelo, potete utilizzarlo per un'ottima zuppa con i noodles.
Conservazione
Conservate in frigorifero quando si è raffreddato completamente. Se lo lasciate fuori dal frigo il sapore potrebbe diventare molto intenso.
Attrezzatura da cucina
Ricette simili

Agua de valencia: il cocktail spagnolo con cava e arancia da preparare facilmente a casa

Torrijas in friggitrice ad aria con pan brioche: il dolce spagnolo che diventa ancora più goloso

Muffin al chorizo: un tocco spagnolo che sorprenderà i tuoi ospiti!

Bollito misto alla piemontese

Polpettine di bollito al sesamo

Minestra con polpettine di bollito

Ancora un'idea per riciclare il bollito

Pranzo della domenica alla piemontese: bollito misto con salsa verde

Bollito di cappone di natale

Bollito freddo in salsa rossa

Pasta col salmone, bollito e melanzane grigliate

Cervello di vitello bollito
Domande
Foto dei membri
Commenti
daniela1955
Buona ricettina, non dico ottima perche' io sono vegetariana e non mangio carne tranne appunto le polpette di carne cotta. grazie mille! daniela gandolfi





Peccato, è davvero una delizia! :-)