Petitchef

Cannelloni di farina kamut

Portata principale
10 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 10

Per la pasta :

700 g di farina di kamut



Per il ripieno :

200 g di polpa di maiale

200 g di polpa di vitello

150 g di salsiccia

100 g di prosciutto crudo

100 g di mortadella

100 g di parmigiano

1 uovo

1 bicchiere di vino bianco

1 scalogno

noce moscata

olio

burro

sale e pepe


Per il Ragù vergetale :

1 carota

1 costa di sedano

1 scalogno

1 l. di passata di pomodoro

olio

sale

pepe


Per la besciamella :

100 g di burro

100 g di farina

1 l di latte

Preparazione

  • Preparazione della besciamella : In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco moderato, senza farlo colorire, aggiungete la farina, mescolate con cura per evitare che si formino grumi, aggiungete a filo il latte caldo, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate di continuo facendo bollire a fuoco basso, quando avrà assunto la consistenza di una crema spegnete il fuoco.
  • Preparazione del ripieno : Macinate, il maiale, il vitello, e la salsiccia e fateli cuocere per alcuni minuti in una padella con dell?olio e lo scalogno affettato sottilmente, spruzzate con il vino, fate evaporare e prosciugare il liquido. Tritate il prosciutto crudo e la mortadella.
  • In una ciotola mettete la carne cotta, insieme al prosciutto, la mortadella, l'uovo, il parmigiano, il sale se necessario, la noce moscata e il pepe. Mescolare bene il tutto e mettere in frigorifero.
  • Preparazione del ragù vegetale : Fate imbiondire un trito di scalogno, sedano e carota mettete la passata di pomodoro, salate, pepate e fate cuocere fino a raddensarsi.
  • Preparazione della pasta : lavorate la farina con le uova con un pizzico di sale fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo. Lasciate riposare per 20/30 minuti coperta con un telo. Stendete la sfoglia e ricavate dei quadrati di circa 12 cm, lessateli in acqua salata con un cucchiaio di olio.
  • Cuoceteli un pò alla vota per circa 2 minuti, immergeteli in un recipiente con della acqua fredda, sgocciolateli, farciteli con il ripieno e arrotolateli. Sistemateli in una teglia imburrata. Versate sui cannelloni prima la salsa poi la besciamella, una spolverata di parmigiano e infornate per 30 minuti circa a 200°C.

Foto

Cannelloni di farina kamut, foto 1Cannelloni di farina kamut, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Cannelloni fatti in casa ripieni di carne
Cannelloni fatti in casa ripieni di carne
4 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Muffins con farina di castagne
Muffins con farina di castagne
9 porzioni
45 min
media
3.4 / 5
Ricetta Cannelloni di carne al sugo di pomodoro
Cannelloni di carne al sugo di pomodoro
10 porzioni
1 ora
facile
1.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Kamut: scoprite come utilizzare questo eccezionale prodotto!Kamut: scoprite come utilizzare questo eccezionale prodotto!Farina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaFarina di Riso: tante idee golose per utilizzarla a casaUn blog di cucina a dieci mani: ecco le autrici di Pentagrammi di FarinaUn blog di cucina a dieci mani: ecco le autrici di Pentagrammi di Farina

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota