Petitchef

Brodino con polpettine

Portata principale
4 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
macinato di manzo o vitello



parmigiano grattugiato


vino bianco

patate


cipolla

crosta di grana

dado granulare

pastina

Preparazione

  • Impastare, anche con largo anticipo, la carne al grana, all'uovo, al prezzemolo tritato, al salebisogna ottenere un impasto uniforme.
  • Più o meno sodoversare un pò di vino in un piatto che servirà per inumidirsi le mani nel fare le polpetteprelevare un cucchiaino di impasto per volta e farne delle polpettine da sistemare su un piatto o un vassoio da tenere in frigoin una pentola mettere la crosta del grana,la cipolla, la patata.
  • la carata puliteaggiungere un ciuffo di prezzemolo, un giro d'olio evo, salare e coprire d'acqua superando il tutto di 3 cmmettere su fornello con coperchio leggermente spostato e portare a bolloreda quando bolle calcolare 20 minutiprelevare le verdure
  • Passarle col passatutto facendo ricadere la purea nel brodoassaggiare il brodo e se insipido aggiungere dado granulareriportare a bollore.
  • Versarci delicatamente le polpettinelasciarle cuocere per 10 minuti e la minestra è pronta basterà lessare la pastina scelta a parte o nello stesso brodo.

Foto

BRODINO CON POLPETTINE, foto 1BRODINO CON POLPETTINE, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale dessert preparerai per il Pranzo di Natale?
Vota