Petitchef

Bigoli all’amatriciana di dolcemagro golfera

Portata principale
4 porzioni
1 ora
35 min
media
oppure
Ciao a tutti, oggi vi propongo una rivisitazione e fusione di 2 ricette classiche italiane, bigoli all’amatriciana con Dolcemagro Golfera, unendo i bigoli, classico formato di pasta del Veneto, e il sugo all’amatriciana tipico di Amatrice, sostituendo il classico e saporito guanciale, al gustoso Dolcemagro, salame di altissima qualità di Golfera.

Ingredienti

4 porzioni
150 gr di Dolcemagro Golfera

400 ml di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio

½ bicchiere di vino bianco


60 gr di pecorino romano grattugiato

Olio

Sale qb

Pepe qb


Per I bigoli fatti a mano :

300 gr di farina di semola rimacinata

100 ml circa d’acqua

1 pizzico di sale

1 filo d’olio

Preparazione

Tappa 1 - Bigoli all’amatriciana di Dolcemagro Golfera

Tappa 1

Iniziate a preparare l’impasto per i bigoli. Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia, unite il sale, l’olio e l’acqua poco alla volta. Impastate, aggiungete altra acqua se l’impasto è troppo duro, quando l’ impasto diventerà sodo e omogeneo, copritelo e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo potete cominciare a preparare il sugo all’amatriciana.

Tappa 2

Prendete il Dolcemagro Golfera e tagliatelo a cubetti. Prendete una padella, mettete i cubetti di Dolcemagro Golfera, lo spicchio d’aglio e un filo d’olio. Fate rosolare per 2 minuti e sfumate con il vino bianco, continuate la cottura per 2 minuti. Unite la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il peperoncino, continuate per 10 minuti a fuoco moderato, a fine cottura togliete il peperoncino.

Tappa 3

A questo punto potete procedere a fare i bigoli. Prendete l’impasto e stendetelo, lo spessore deve essere di circa ½ cm. Ricavate dei filoncini larghi ½ cm e lunghi 5cm. Prendete un filoncino e stendetelo con le mani fino a ricavarne un filoncino dalla larghezza poco più di un bucatino e disponetelo su un vassoio o spianatoia, lasciandolo disteso, procedete fino a finire l’impasto. Infine tagliate i bigoli tutti della stessa lunghezza circa 30 cm.

Tappa 4

A questo punto, procedete a lessare i bigoli per circa 10 minuti, condite con il sugo all’amatriciana di Dolcemagro Golfera, aggiungete il pecorino, amalgamate il tutto e servite ben caldo. Il sapore delicato del Dolcemagro Golfera conferisce al piatto leggerezza e un gusto che vi stupirà.




Commenti dei membri:

20/01/2015

Una meraviglia ;-)

Ho cucinato questa ricetta
(1) (0) Abuse

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Idee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIngrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofo

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di spiedini preferite?
Vota