Petitchef

Un compleanno “normale”: torta tenerina

Tra le mie varie passioni c’è anche il cake design, ho preparato diverse torte che sono piaciute moltissimo sia a livello estetico che come gusto, ma Lele non ama molto la pasta di zucchero quindi per il suo compleanno ho preparato una torta “normale”.

Dessert
1 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

1
Costo stimato: 3.49 (3.49€/Porzioni)

Preparazione

  • Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria fino a renderlo liscio e cremoso; se preferite usate il microonde l’importante è farlo a più riprese per pochi secondi, mescolando di volta in volta per amalgamarlo e renderlo perfettamente cremoso.
  • Tagliate il burro in piccoli pezzi ed unitelo poco alla volta mescolando in modo da farlo sciogliere ed amalgamare bene al cioccolato. Lasciate intiepidire la crema ottenuta.
  • Dividete i tuorli dagli albumi, metteteli nella planetaria ed iniziate a lavorare i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Senza spegnere la planetaria unite il composto di cioccolato e burro.
  • Unite il latte al composto, aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo senza grumi.
  • Montate a neve gli albumi con la rimanenza dello zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema bianca e compatta.
  • Incorporate con un cucchiaio di legno gli albumi montati a neve al composto di cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Foderate con la carta forno la tortiera e versate il composto, livellatelo sbattendo delicatamente la tortiera sul piano lavoro.
  • Infornate in forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti. Una volta raffreddata sformate la torta con delicatezza e cospargetela con zucchero a velo.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:

E' possibile utilizzare anche il cioccolato bianco? Stesso dosaggio? In tal caso devo calare il burro? Più o meno per quante persone esce?

Rispondere:

È possibile utilizzare il cioccolato bianco, il dosaggio sia per il cioccolato sia per il burro è la stessa scritta nella ricetta. L'unica cosa che cambia è il tempo della cottura, poichè il cioccolato bianco cuoce in meno tempo quindi dal tempo dato basta che togli 5 min. Più o meno esce una torta per 5-6 persone.




Commenti dei membri:

03/12/2015

Provata col cioccolato bianco, non male, forse un pò troppo dolce. Peccato che sia rimasta bassissima, anche se in forno era ben gonfiata

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
paolaedo, 01/12/2015

Io aggiungo anche 2 pizzichi di cannella.
Avevo preso questa ricetta tanti anni fa su Alice: ricetta di Stefano Fagioli

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
01/12/2015

Delizia allo stato puro !

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
02/12/2015

Si è molto eccellente però come occhio critico non ci siamo ancora mi sembra un po' vuota, un consiglio tecnico ci metterei o della panna con stelline di mele o crema pasticcera con delle stelle di mele.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota