Petitchef

Torta spiderman

Dessert
5 porzioni
40 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

per il pandispagna :

10 uova

550 g di zucchero

350 g di farina 00

1 pizzico di sale

2 e 1/2 cucchiaini di lievito

2 bustine di vanilina

2 tazzine di caffè

1 tazzina di latte

300 ml di panna fresca da montare


per la camy cream alla nutella :

500 g di mascarpone

1/2 vasetto di nutella

200 ml di panna fresca da montare

170 g di latte condensato


per il fondente di zucchero :

30 ml di acqua

5 g di gelatina in fogli

50 g di glucosio o miele

450 g di zucchero a velo

coloranti alimentari

Preparazione

  • Del pandispagna: Scaldare il forno a 190°. Montare a neve gli albumi. A parte sbattere per almeno 10 minuti i tuorli + 5 cucchiai di albume montato, con lo zucchero. Montare fino ad ottenere una crema chiara e densa. Unire sale, farina, lievito e vanilina e amalgamare il tutto, quindi unire gli albumi delicatamente. Distribuire su una teglia foderata con carta da forno. cuocere a 180° per 50 minuti circa.
  • Per verificare se è cotto appoggiate sopra un cucchiaio di legno, se il rumore è spugnoso allora è cotto. Lasciar raffreddare e tagliare in 2 strati. Ritagliare anche la testa di spiderman. Preparazione della camy cream: Montare la panna e unire delicatamente mascarpone, latte condensato e nutella, amalgamare bene.
  • Preparazione del fondente: Ammollare la gelatina in un pentolino con 30 ml di acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita o avrà assorbito tutto il liquido, accendere il fornello ed aggiungere il glucosio o miele chiaro. Portare il tutto, a fuoco bassissimo allo stato liquido, ma state attenti a non portare ad ebollizione o dovrete buttare tutto. Versare il liquido dentro il robot con lo zucchero a velo ben setacciato.
  • Lavorate, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Togliere dal robot, dare un'impastata a mano veloce e colorare a piacere. Stendere l'impasto con il mattarello, per facilitare l'operazione infarinare il piano con lo zucchero a velo.
  • Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Tenete conto che il fondente si secca in fretta, quindi utilizzatelo subito e tenete la parte che non utilizzate immediatamente chiusa in un sacchetto di nylon.
  • -bagnare gli strati di torta con 2 tazzine di caffè mescolate con 1 tazzina di latte. Farcite con camy cream. Montate 300 ml di panna fresca e distribuitela su tutta la torta. Ricordate di tenerne un pò da parte per le decorazioni. Quindi decorate con il fondente di zucchero la testa di spiderman, decorate con ciuffi di panna colorata e conservate in frigo-

Foto

Torta spiderman, foto 1Torta spiderman, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta trenino e winnie the pooh
Torta trenino e winnie the pooh
4 porzioni
30 min
facile
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1h20m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2h8m
Difficile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota