Petitchef

Torta saint honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video

Dessert
10 porzioni
2 ore
50 min
Difficile
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video, foto 2
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video, foto 3
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video, foto 4
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video, foto 5
  • Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video, foto 6
  • (4.80/5 - 5 voti)
  • 2
  • 54
Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial video
 
Una torta speciale della pasticceria francese: pasta sfoglia, pasta choux, la celebre crema chiboust ed il caramello. Un goloso abbinamento, perfetto per le occasioni importanti. Seguite il procedimento completo con le tappe illustrate e se non dovesse bastarvi, a fondo pagina, abbiamo inserito un video tutorial che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di questa meraviglia.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
1 rotolo di pasta sfoglia


Per la pasta choux :

250 ml di acqua

100 gr di burro

1 cucchiaino di sale

150 gr di farina


1 uovo per la doratura


Per la crema Chiboust :

500 ml di latte

1 baccello di vaniglia

4 tuorli

60 gr di zucchero

50 gr di maizena

6 fogli di gelatina


185 gr di zucchero

65 ml di acqua


Per il Caramello:

240 gr di zucchero

60 ml di acqua

70 gr di sciroppo di glucosio

Materiale

Termometro
Sac à poche
Vassoio da forno in silicone

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoPasta choux:
    In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino
  • Tappa 2 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoAdesso togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (Mescolate energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto)
  • Tappa 3 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoOra mettete l'impasto nel sac à poche e formate 18 bigné su una teglia rivestita da carta da forno. Quindi spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate per 20 minuti a 180°C. A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri bigné potrebbero sgonfiarsi: lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
  • Tappa 4 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoSrotolate la pasta sfoglia e fate un cerchio con la pasta choux lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro dal bordo. Poi, sempre con la pasta choux, realizzate nel mezzo una spirale. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti osservando le indicazioni della tappa n°3
  • Tappa 5 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoLa crema Chiboust:
    Praparate innanzitutto la crema pasticcera. Mettete i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Mettete il latte a bollire con il baccello di vaniglia intagliato.
  • Tappa 6 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoNel frattempo, mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e cremoso. Ora aggiungete la maizena e mescolate per bene. Poi versate il latte bollente, poco alla volta, senza smettere di mescolare.
  • Tappa 7 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoMettete la crema su fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando non si addensa.
  • Tappa 8 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoUna volta pronta, versate la crema in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Quindi mescolate fino a quando saranno ben incorporati. Poi coprite "a contatto" con la pellicola e mettete da parte.
  • Tappa 9 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoIn seguito preparate la meringa italiana.
    Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando inizia a bollire mettete il termometro nel pentolino e aspettate che la temperatura dello sciroppo raggiunga i 115°C.
  • Tappa 10 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoMentre lo sciroppo si riscalda, cominciate a battere gli albumi: il composto deve essere spumoso. Quando lo sciroppo è arrivato alla temperatura desiderata (115°C) versatelo a filo sugli albumi mentre le fruste continuano a girare.
  • Tappa 11 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoOra battete a velocità massima. La meringa sarà pronta quando il contenitore in metallo del vostro robot da cucina non sarà più caldo. (Grossomodo 10 minuti).
  • Tappa 12 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoA questo punto mettete la crema pasticcera tiepida in una ciotola, poi aggiungete la meringa italiana e mescolate delicatamente fino a quando non otterrete una crema omogenea. (ricordatevi che questa crema va utilizzata immediatamente)
  • Tappa 13 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoAdesso bucate le basi dei bigné e farciteli con la crema Chiboust. Quindi conservateli in frigorifero.
  • Tappa 14 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoIl caramello:
    Mettete lo zucchero, l'acqua e lo sciroppo di glucosio in un pentolino. Riscaldate a fuoco medio fino a raggiungere l'ebollizione, quindi toglietelo dal fuoco quando il composto inizia a scurirsi
  • Tappa 15 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoAdesso mettete il pentolino in una grande ciotola piena d'acqua (fate attenzione a non bruciarvi). Immergete leggermente la parte superiore di ogni bigné con il caramello, poi adagiateli sulla teglia da forno in silicone: la parte caramellata deve poggiare sulla teglia.
  • Tappa 16 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoA questo punto riscaldate il caramello se si è indurito. Attenzione, deve giusto sciogliersi non cuocere nuovamente. Scollate delicatamente i bigné dalla teglia e immergete la base nel caramello
  • Tappa 17 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoPoi sistemateli immediatamente sul cerchio di pasta choux che avete creato sulla base. Il caramello farà da collante per i bigné. Attenzione, ricordate di conservare 1 bigné
  • Tappa 18 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoOra riempite un sac a poche con la crema chiboust che è rimasta e decorate la parte centrale.
  • Tappa 19 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoInfine collocate il bigné rimasto al centro della torta. Quindi lasciate riposare 1 ora in frigorifero.
  • Tappa 20 - Torta Saint Honoré, la ricetta spiegata passo a passo ed il tutorial videoLa torta Saint Honoré è pronta!

Video

YouTube

Osservazioni:

La cottura dei bigné : I bigné si gonfiano grazie all'evaporazione dell'acqua durante la cottura. Aprire leggermente la porta del forno permetterà all'umidità di andare via lentamente. Se li toglierete dal forno immediatamente non manterranno la forma e cadranno su loro stessi.

La meringa : Per la meringa vi consigliamo di utilizzare gli albumi a temperatura ambiente in questo modo si monteranno meglio.

La crema Chiboust : è il nome di questa deliziosa crema utilizzata per la torta saint honoré. Si prepara mescolando la crema pasticcera con la meringa italiana.

Il caramello : utilizzare lo sciroppo di glucosio ci permetterà di stabilizzare il caramello. In questo modo avremo un caramello croccante ma non duro.

Conservazione : Massimo 48 ore in frigorifero.


Commenti dei membri:

imbranato, 06/10/2018

Un po laboriosa ma bella

(1) (0) Abuse
Risposta Petitchef:

Lasciati guidare dal nostro tutorial video! ;-)

Rino, 02/10/2018

Facile e buonissima

(1) (0) Abuse
Risposta Petitchef:

Con il nostro tutorial video, preparare questa delizia è davvero un gioco da ragazzi! :-)


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Il risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaIl risotto nella cultura culinaria italiana ed europeaNon la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!Non la solita zuppa: le migliori ricette per riscaldarsi con il cibo!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima scegli il menu per il Pranzo di Natale?
Vota