Petitchef

Torta paradiso con crema

Dessert
6 porzioni
65 min
50 min
media
Una torta ideale per la merenda

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Ingredienti:

300g di burro

300g di farina

300g di zucchero

1bustina di lievito

4uova

4cucchiai di latte

4cucchiai di vermouth

vanillina o limone (facoltativo)

zucchero a velo


Per la crema:

60g di farina

500ml di latte

6uova intere

150g di zucchero

4cucchiai di vermouth

bacca d vaniglia o scorza di 1 limone(facoltativa)

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°.
    Separate i tuorli dagli albumi, tenendo 4 di questi ultimi da parte.
  • Mettete in una ciotola capiente o all'interno di un mixer il burro, metà dello zucchero e la vanillina. Poi, aiutandovi con un mestolo di legno, mescolate tutti gli ingredienti a crema.
  • Ora aggiungete i 4 tuorli, uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro (nel mixer potete mettere tutto assieme); procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi grattugiate la buccia di 1 limone e aggiungetela al composto.
  • In un altro recipiente dai bordi alti, ponete i 4 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve con le fruste di uno sbattitore elettrico, poi sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato. Mischiate e setacciate la farina con il lievito in polvere, poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
  • Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e facendo attenzione a non afflosciare gli albumi, poi il latte e appena si assorbe il vermuth anche esso deve essere assorbito bene.
  • Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile)del diametro di 28, cm insomma deve venire abbastanza spessa e versatevi l’impasto ottenuto; ponetela nel forno già caldo per almeno 50 minuti.
    Prima di sfornare la torta paradiso, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta.
    Quando la torta si sarà raffreddata tagliarla a metà e mettere la crema. disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.
  • PER LA CREMA:
    Fate sobbollire il latte in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia e IL VERMOUTH, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
  • In una terrina a parte lavorate LE UOVA con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, molto bene fino a ottenere una crema spumosa; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata Continuate a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte
  • .A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi.
    Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta.
    Poi coprire con 1 pellicola per non farla indurire oppure mettete sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro

Foto

Torta paradiso con crema, foto 1Torta paradiso con crema, foto 2


Commenti dei membri:

20/12/2017

Ma non è assolutamente la torta tipo kinder paradiso. Ma piuttosto una torta burrosa alla crema pasticcera

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/06/2013

So good!

(0) (0) Abuso
05/12/2012

Comantere dalla francia
Buonissima !!!!!!!!!

(0) (0) Abuso
03/12/2012

Paradisiaca divina

(0) (0) Abuso
Paola53, 03/12/2012

Splendida ricetta. Grazie.

(0) (0) Abuso
03/12/2012

Una ricetta meravigliosa che merita tutte le stelle adatta però ai bontemponi oppure per le casalinghe infatti il procedimento è molto lungo.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota