Petitchef

Millefoglie alla crema di zabaione

Altro
7 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 7
2 rettangoli di sfoglia surgelata

crema di zabaione

zucchero a velo

mandorle tritate

Panna montata 1000 g

Crema zabaione 700 g


Per 700 g di crema di zabaione:

6 Tuorli d'uovo

2 Uova Intere

240 g di Zucchero

mezza tazzina da caffè di Marsala

1 lt di Panna montata

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°. Cuocete la sfoglia per 15/20 minuti in base al vostro forno. Preparare la crema. Assemblare e guarnire.
  • Mettete i tuorli, le uova intere e lo zucchero in una pentola mescolateli "a freddo" con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Fate attenzione a non montare le uova.
  • Trasferite la pentola in un'altra più grande per il bagnomaria e controllate che il fondo non tocchi quello caldo della pentola contenente l'acqua.
  • Aggiungete il vino, mescolando continuamente con una frusta. Controllate che l'acqua del bagnomaria non arrivi a bollire, restando appena sotto il punto di ebollizione.Continuate a lavorare il composto fino a quando la crema sarà ben gonfia e avrà raddoppiato il suo volume.
  • Se volete servire lo zabaione freddo, subito dopo la cottura, mettete la pentola in una terrina piena di ghiaccio o nel lavello con acqua fredda, girando di tanto in tanto la crema, in questo modo la crema si raffredderà senza smontare.
  • Uno zabaione ben riuscito deve essere gonfio e spumoso.Non dimenticate che la crema calda ha sempre una consistenza più soffice e leggera di quella fredda. Lo zabaione ora è pronto, potete servirlo in coppe oppure, come in questo caso, unito alla panna montata per farcire la torta, inserite la panna gradualmente e amalgamatela sempre dal basso verso l'alto, questo aiuterà a non smontarla.
  • Tagliate a metà la sfoglia che dopo la cottura avrà assunto una forma gonfia e "sferica", mettete la crema in una sac a poche e farcite la sfoglia uniformemente, continuate così sino a completamento delle sfoglie. Al termine spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo e guarnite i bordi con la farina di mandorle. Semplice ma efficace! Vi posso assicurare che è venuta leggerissima e olto soft, è stata apprezzata molto, ma soprattutto non ne è avanzata una briciola.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla crema
Millefoglie alla crema
6 porzioni
50 min
media
4.3 / 5
Ricetta Millefoglie alla crema chantilly
Millefoglie alla crema chantilly
6 porzioni
55 min
media
4.4 / 5
Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4h25m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Pasteis de Nata - dolci portoghesi alla crema
Pasteis de Nata - dolci portoghesi alla crema
12 porzioni
55 min
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseMillefoglie: la ricetta originale e tante varianti goloseI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!Dolci alla frutta: i migliori dessert di stagioneDolci alla frutta: i migliori dessert di stagione

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota