Petitchef

Millefoglie alla crema di zabaione

Altro
7 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

7

Per 700 g di crema di zabaione:

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°. Cuocete la sfoglia per 15/20 minuti in base al vostro forno. Preparare la crema. Assemblare e guarnire.
  • Mettete i tuorli, le uova intere e lo zucchero in una pentola mescolateli "a freddo" con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Fate attenzione a non montare le uova.
  • Trasferite la pentola in un'altra più grande per il bagnomaria e controllate che il fondo non tocchi quello caldo della pentola contenente l'acqua.
  • Aggiungete il vino, mescolando continuamente con una frusta. Controllate che l'acqua del bagnomaria non arrivi a bollire, restando appena sotto il punto di ebollizione.Continuate a lavorare il composto fino a quando la crema sarà ben gonfia e avrà raddoppiato il suo volume.
  • Se volete servire lo zabaione freddo, subito dopo la cottura, mettete la pentola in una terrina piena di ghiaccio o nel lavello con acqua fredda, girando di tanto in tanto la crema, in questo modo la crema si raffredderà senza smontare.
  • Uno zabaione ben riuscito deve essere gonfio e spumoso.Non dimenticate che la crema calda ha sempre una consistenza più soffice e leggera di quella fredda. Lo zabaione ora è pronto, potete servirlo in coppe oppure, come in questo caso, unito alla panna montata per farcire la torta, inserite la panna gradualmente e amalgamatela sempre dal basso verso l'alto, questo aiuterà a non smontarla.
  • Tagliate a metà la sfoglia che dopo la cottura avrà assunto una forma gonfia e "sferica", mettete la crema in una sac a poche e farcite la sfoglia uniformemente, continuate così sino a completamento delle sfoglie. Al termine spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo e guarnite i bordi con la farina di mandorle. Semplice ma efficace! Vi posso assicurare che è venuta leggerissima e olto soft, è stata apprezzata molto, ma soprattutto non ne è avanzata una briciola.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie di crackers alla crema chantilly
Millefoglie di crackers alla crema chantilly
4 porzioni
50 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Millefoglie alla crema
Millefoglie alla crema
6 porzioni
50 min
media
4.3 / 5
Ricetta Crema pasticcera alla vaniglia - ricetta classica
Crema pasticcera alla vaniglia - ricetta classica
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crema alla vaniglia, un dolce al cucchiaio delizioso
Crema alla vaniglia, un dolce al cucchiaio delizioso
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4 h 25 m
Difficile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato! Dolci alla Nutella. Le ricette più golose che avete mai provato!

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota