Petitchef

Millefoglie alla Crema di Zabaione

Altro
7 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

7

Per 700 g di crema di zabaione:

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°. Cuocete la sfoglia per 15/20 minuti in base al vostro forno. Preparare la crema. Assemblare e guarnire.
  • Mettete i tuorli, le uova intere e lo zucchero in una pentola mescolateli "a freddo" con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e omogeneo. Fate attenzione a non montare le uova.
  • Trasferite la pentola in un'altra più grande per il bagnomaria e controllate che il fondo non tocchi quello caldo della pentola contenente l'acqua.
  • Aggiungete il vino, mescolando continuamente con una frusta. Controllate che l'acqua del bagnomaria non arrivi a bollire, restando appena sotto il punto di ebollizione.Continuate a lavorare il composto fino a quando la crema sarà ben gonfia e avrà raddoppiato il suo volume.
  • Se volete servire lo zabaione freddo, subito dopo la cottura, mettete la pentola in una terrina piena di ghiaccio o nel lavello con acqua fredda, girando di tanto in tanto la crema, in questo modo la crema si raffredderà senza smontare.
  • Uno zabaione ben riuscito deve essere gonfio e spumoso.Non dimenticate che la crema calda ha sempre una consistenza più soffice e leggera di quella fredda. Lo zabaione ora è pronto, potete servirlo in coppe oppure, come in questo caso, unito alla panna montata per farcire la torta, inserite la panna gradualmente e amalgamatela sempre dal basso verso l'alto, questo aiuterà a non smontarla.
  • Tagliate a metà la sfoglia che dopo la cottura avrà assunto una forma gonfia e "sferica", mettete la crema in una sac a poche e farcite la sfoglia uniformemente, continuate così sino a completamento delle sfoglie. Al termine spolverizzate la torta con abbondante zucchero a velo e guarnite i bordi con la farina di mandorle. Semplice ma efficace! Vi posso assicurare che è venuta leggerissima e olto soft, è stata apprezzata molto, ma soprattutto non ne è avanzata una briciola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Millefoglie alla vaniglia
Millefoglie alla vaniglia
9 porzioni
4 h 25 m
Difficile
4.1 / 5
Ricetta Crema al caffè con ganache al cioccolato
Crema al caffè con ganache al cioccolato
2 porzioni
2 h 20 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Millefoglie: la ricetta originale e tante varianti golose Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Come preparare una crema alle mandorle perfetta! Come preparare una crema alle mandorle perfetta!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota