Petitchef

Torta Moto-Vespa

Dessert
4 porzioni
10 min
25 min
facile

Ingredienti

4

x il pan di spagna:

x la farcia:

x la bagna:

x la copertura:

Preparazione

  • Preparare il pan di spagna. Sbattere in un'ampia ciotola i tuorli con 150 g di zucchero. In un'altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo i rimanenti 75 g di zucchero verso la fine. Incorporare gli albumi ai tuorli e aggiungere anche la scorza di limone grattugiata. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il composto ottenuto al centro di uno stampo rotondo del diametro di 26 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  • Preparare la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare. Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa.
  • Quando la crema è pronta spegnere il fuoco e aggiungere la nutella bianca mescolando fino a farla sciogliere.
  • Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Preparare la bagna facendo bollire l?acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare.

    Assemblaggio:

    Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della farcia in uno strato di un circa 2 cm di spessore. Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente.


    Ricoprire la superficie e i lati della torta con un sottile strato di panna montata che servirà per farvi aderire la pasta di zucchero.


    Velare di zucchero a velo il piano di lavoro e il mattarello, appoggiare il panetto di glassa fondente sul piano di lavoro e cominciare a tirare col mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm.
  • Quando la sfoglia di zucchero è pronta, arrotolarla sul mattarello e trasportarla sulla torta. Srotolarla dal mattarello e con le mani far aderire lo strato di zucchero alla torta facendo attenzione soprattutto ai lati.


    Con la rotella tagliapizza o con un coltello affilato, tagliare la pasta in eccesso. Creare un cordoncino di pasta di zucchero da sistemare sulla torta e inciderlo per dare la forma di conchiglia con lo strumento apposito. Creare dei rotondi di mmf di vari colori da sistemare ai lati della torta.


    Con le formine delle lettere ricavare la scritta "Happy Birthday" e sistemare la Vespa realizzata in mmf come decorazione finale.


    Ho realizzato la Vespa una settimana prima rispetto alla torta perchè potesse asciugarsi. Eccola qui, il prossimo post illustrerà il tutorial per la creazione passo passo della vespa!

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Torta despacito



Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota