Petitchef

Torta coniglio

Petitchef_ITPetitchef_IT più ricette
(3.50/5 - 2 voti)
Dessert
16 porzioni
45 min
40 min
media
oppure
Dei brownies al cioccolato trasformati in un goloso coniglietto da servire come dessert. Perfetta anche come torta di compleanno. Un'idea originale che stupirà tutti gli invitati. Lasciatevi aiutare dal tutorial video a fondo pagina!

Ingredienti

Numero di porzioni: 16

I brownies :


160 gr di zucchero di canna

100 gr di farina

300 gr di cioccolato

300 gr di burro

2 pizzichi di sale


Decorazione:

200 gr di cioccolato bianco

100 ml di panna fresca

colorante alimentare rosa

100 gr di cocco grattugiato

150 gr di smarties

3 mikado

Materiale

Stampo rotondo 18 cm di diametro
Sac à poche

Preparazione

Tappa 1 - Torta coniglio 1Ganache al cioccolato bianco:
Scaldate la panna fresca in un pentolino. Mettete il cioccolato bianco a pezzi in una ciotola, quindi versatevi sopra la panna calda e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tappa 2 - Torta coniglio 2Prelevate 2 cucchiai di questa ganache e coloratela di rosa (questa preparazione verrà utilizzata per le orecchie ed il naso del coniglio). Ora mettete le 2 ganache in frigorifero per almeno 4 ore.
Tappa 3 - Torta coniglio 3Impasto per brownies:
Mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete la farina.
Tappa 4 - Torta coniglio 4Sciogliete il cioccolato insieme al burro, quindi aggiungetelo al composto precedente. Mescolate per bene e dividete la preparazione in 2 parti uguali.
Tappa 5 - Torta coniglio 5Ora versate le preparazioni in stampi imburrati della stessa misura e infornate per 20 minuti a 180°. Lasciate raffreddare. (se avete solo uno stampo, preparate le due basi una dopo l'altra.)
Tappa 6 - Torta coniglio 6Posate su un piano da lavoro uno delle due basi. Tagliate l'altra come mostrato nelle foto accanto (o nel tutorial video a fondo pagina) per realizzare le 2 orecchie e il papillon.
Tappa 7 - Torta coniglio 7Disponete tutto sul piatto da servizio per formare il vostro coniglio
Tappa 8 - Torta coniglio 8Adesso applicate la ganache al cioccolato bianco su tutta la torta.
Tappa 9 - Torta coniglio 9Spolverate la testa e le orecchie del coniglio con il cocco grattugiato per avere un effetto pelliccia. Passate il cocco anche sui bordi della torta, la ganache farà perfettamente da collante.
Tappa 10 - Torta coniglio 10Ora con un sac à poche o con una siringa da pasticceria, disegnate la parte rosa delle orecchie ed il naso. Utilizzate la ganache colorata che avete preparato in precedenza
Tappa 11 - Torta coniglio 11Spezzate in 2 i Mikado e posizionateli sotto il naso in modo tale da formare i baffi. Poi utilizzate 2 smarties marroni per creare gli occhi.
Tappa 12 - Torta coniglio 12A questo punto incollate gli smarties, uno per volta, cercando creare un papillon colorato.
Tappa 13 - Torta coniglio 13La torta coniglio è pronta!

Video

YouTube

Osservazioni:

La base : Potete scegliere anche un altro tipo di base ma ricordate che per essere decorata lla perfezione deve essere perfettamente piatta.
La ganache : Se non preferite il cioccolato bianco utilizzate il cioccolato fondente. In questo caso non aggiungete il cocco grattugiato.
Conservazione : Dato che la torta è decorata con la ganache al cioccolato, conservate per massimo 4 giorni in frigorifero. Togliete dal frigo mezz'ora prima di servirla.







Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Festa della donna: 9 squisiti dolci mimosaFesta della donna: 9 squisiti dolci mimosaRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-Nic

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa ti piace di più del sito PetitChef.it?
Vota