Petitchef

Torta giardino di fragole di luca montersino

Dessert
15 porzioni
2 ore
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 15
210 gr farina oo

245 gr zucchero

350 gr uova intere (6-7)

70 gr fecola di patate


Per la meringa italiana:

85 gr di albume

-150 gr di zucchero

30 gr di acqua


Per la gelè allo yogurt:

500 gr di yogurt intero

150 gr di zucchero semolato

15 gr di colla di pesce (la prossima volta anche - un pò meno...)

60 gr di destrosio

2 g di acido citrico in polvere


Per la mousse di fragole:

500 gr purea di fragole

20 g di colla di pesce

500 gr di panna montata

250 gr meringa italiana

Per la bagna al limoncello: (questa la dose di Montersino)

150 g di acqua

150 g di zucchero liquido al 70%

30 g di limoncello


Io, invece ho fatto una bagna analcolica e più semplice:

150 gr di acqua

scorze di un limone bio

150 gr di zucchero


Per la finitura:

200 gr fragole fresche

granella di pistacchio

gelatina neutra

Preparazione

  • Preparare la bagna: Desideravo una bagna senza alcol, quindo ho prelevato la scorza del limone e l'ho messa in un pentolino insieme all'acqua e allo zucchero. Ho portato quasi a bollore e ho spento. Ho lasciato raffreddare completamente e ho poi eliminato le scorze.
  • Preparare il pandispagna: In un pentolino, mescolare lo zucchero e le uova intere a portare ad una temperatura di 45°. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungere gradualmente la fecola setacciata, mescolando gradulamente con una spatola di silicone dal basso verso l'alto. Versare in due teglie imburrate da 22 cm e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
    Far raffreddare completamente su una grata prima di sformare il vostro pandispagna. Montersino consiglia di tagliare il pandispagna solo quando è completamente freddo, meglio se congelato, in modo che non si sfaldi.
  • Preparare la meringa italiana: Inserire nella planetaria gli albumi con 30 grammi di zucchero presi dal totale. Iniziare a montare a velocità media. Nel frattempo, in un pentolino, far sciogliere lo zucchero rimanente con l'acqua, portandolo ad una temperatura di 121°. Quando sarà stata raggiunta questa temperatura, gli albumi saranno montati per 3/4 . Aggiungere metà zucchero liquido tutto in una volta, portando la velocità al massimo. Far montare qualche secondo. Abbassare un pò la velocità e ggiungere lo zucchero rimananete, tutto in una volta. Riportare la planetaria alla velovità massima e far finire di montare per circa 3 minuti. Trascorso questo tempo, la meringa sarà a temperatura ambiente
  • Pulire le fragole: Tenere da parte quelle più belle e sode per la decorazione finale. Tagliarne a rondelle una parte, da utilizzare per la base del dolce, e passare le altre per pochi secondi nel frullatore, ottenendo una purea.
  • Iniziare l'assemblamento del dolce: Prendete uno quadro di acciaio (o uno stampo tondo senza fondo) e imburrate la parte esterna. Mettete sul fondo la carta pellicola tirandola bene. Prendete le fragole tagliate a rondelle e mettetele sul fondo in maniera casuale. Fate congelare in frigo. Nel frattempo ...
  • Preparare la gelè allo yogurt: Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico (il succo del limone) e il destrosio (il glucosio). Versate quindi il restante yogurt. Colate la gelè allo yogurt sopra le fragole e riposizionate tutto in frigo. Adesso potete dedicarvi alla mousse.
  • Preparare la mousse alla fragola: Riscaldare parte della polpa di fragole, unirvi la colla di pesce ammollata e strizzata e, quando si sarà sciolta bene, la rimanente polpa. Versatela poi gradualmente nella meringa e in ultimo incorporate delicatamente la panna.
  • Completate l'assemblamento: Riempire una sacca da pasticceria con bocchetta tonda liscia da 10 cm con la mousse di fragole. Fare uno strato di mousse sopra la gelè di yogurt. Adagiare sopra uno strato di fette di pan di spagna, livellate bene e spennellate con la bagna al limoncello. Continuate con altra mousse, coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello. Fate congelare per almeno 2 ore.
    Estrarre la torta dal freezer, capovolgerla sul piatto da portata, eliminare la pellicola e aspettare 5 minuti. Sfilare il quadro di acciaio (per agevolrasi, lo si può riscaldare appena con il cannello, altrimenti bisogna attendere) e spatolare la gelatina neutra sulla superficie. Far riposare 2 ore in frigo e un'ora a temperatura ambiente prima di servire. Decorare con fragole intere e granella di pistacchio.

    Consiglio per i perfezionisti: Per ottenere un effetto visivo migliore, la torta può essere rifilata con un coltello a lama liscia, eliminando pochi millimentri di parte esterna, dai colori più spenti (poichè a contatto con l'acciaio del quadro) rispetto alla parte interna. Questa operazione va fatta quando la torta è ancora semicongelata.



Commenti dei membri:

24/04/2013

Perchè il burro all' esterno ?

(0) (0) Abuso
13/02/2013

Non fa una piega....comunque una cosa è da specificare, ossia bisogna "conoscere bene" il tipo di colla di pesce che si è abituati ad usare. Se si usa quella famosa nella bustina verdina :-) alle dosi elencate, ossia di Montersino, gelè e mousse diventeranno cemento!
P.S.: la versione "laurea" è decisamente più bella, complimenti.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta della Savoia - ricetta light
Torta della Savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
Torta al formaggio cremoso - ricetta facile
6 porzioni
40 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - Ricetta facile
Torta soffice al limone - Ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Torta giardino di fragole di luca montersino
Torta giardino di fragole di luca montersino
8 porzioni
2h30m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta pere e cioccolato di luca montersino
Torta pere e cioccolato di luca montersino
10 porzioni
55 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di maggio: le fragoleIngrediente del mese di maggio: le fragoleMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti15 deliziosi dolci da preparare con le fragole15 deliziosi dolci da preparare con le fragole

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota