Petitchef

Crostatine monoporzione

Dessert
10 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Preparate la frolla come di consueto, ossia lavorando velocemente la farina con il burro, lo zucchero, le uova, il lievito e il limone grattugiato. Formare una palla e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Una volta pronta stendere la frolla e ritagliare dei tondi dell’ampiezza degli stampini monoporzione. Rivestire gli stampini con i cerchi di frolla e cuocete il tutto in forno a 180° per 30 minuti.
  • Per la crema: in un tegamino lavorare tuorlo con lo zucchero, aggiungere farina e mescolare bene. Aggiungere latte poco per volta mescolando per evitare grumi, mettere nuovamente sul fuoco e cuocere fino a che si addensa.
  • Una volta pronta togliere dal fuoco, eliminare la scorza di limone ed incorporare il burro mescolando fino a che si è sciolto e amalgamato. Variante per celiaci: sostituire la farina con fecola di patate.
  • Variante per renderla più cremosa: sostituire 1 bicchiere di latte con un bicchiere di panna, e non mettere il burro. Assemblaggio: per ogni monoporzione di crostatina aggiungere un po’ di crema pasticcera e guarnire con le fragole.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Gamberi e mango: un aperitivo monoporzione pronto in soli 15 minuti! Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste Dolci al cucchiaio: ricette eleganti e golose per le Feste 12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota