Petitchef

Crostatine monoporzione

Dessert
10 porzioni
40 min
30 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Preparate la frolla come di consueto, ossia lavorando velocemente la farina con il burro, lo zucchero, le uova, il lievito e il limone grattugiato. Formare una palla e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Una volta pronta stendere la frolla e ritagliare dei tondi dell’ampiezza degli stampini monoporzione. Rivestire gli stampini con i cerchi di frolla e cuocete il tutto in forno a 180° per 30 minuti.
  • Per la crema: in un tegamino lavorare tuorlo con lo zucchero, aggiungere farina e mescolare bene. Aggiungere latte poco per volta mescolando per evitare grumi, mettere nuovamente sul fuoco e cuocere fino a che si addensa.
  • Una volta pronta togliere dal fuoco, eliminare la scorza di limone ed incorporare il burro mescolando fino a che si è sciolto e amalgamato. Variante per celiaci: sostituire la farina con fecola di patate.
  • Variante per renderla più cremosa: sostituire 1 bicchiere di latte con un bicchiere di panna, e non mettere il burro. Assemblaggio: per ogni monoporzione di crostatina aggiungere un po’ di crema pasticcera e guarnire con le fragole.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Galette des rois alle pere monoporzione
Galette des rois alle pere monoporzione
6 porzioni
35 min
facile
4 / 5
Ricetta Uova alla benedettina
Uova alla benedettina
4 porzioni
20 min
facile

Ricette

Articoli correlati

12 Ricette per una merenda golosa 12 Ricette per una merenda golosa Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti! Dolci al cucchiaio. 15 ricette per stupire tutti!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota