Petitchef

Torta frangipane alle pere

Dessert
6 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
1)

200 g di farina 0 oppure 00

60 g di zucchero a velo

1/4 cucchiaino di sale; insomma, un buon pizzico

125 g di burro freddo a pezzetti



2) Crème Frangipane:

2 cucchiai di farina

100 g di mandorle macinate, di cui qualcuna amara

125 g di zucchero semolato

125 g di burro morbido

2 uova

una bustina di vanillina o 1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

Preparazione

  • 1) Setacciate insieme farina, sale e zucchero, spargetevi sopra i pezzetti di burro e ricopriteli di farina con l'aiuto di una forchetta, cercando di spezzettarli per ottenere un impasto bricioloso.
  • Sbattete le uova e versatele sulla miscela, impastando finché la massa si compatta in una frolla omogenea e morbida. Avvolgete in pellicola e mettete in frigo per almeno tre quarti d'ora.
  • Il guscio dev'essere leggermente precotto: preriscaldate il forno a 200º e foderate con la pasta frolla uno stampo; punzecchiate bene la base e cuocete per dieci minuti.
  • Se dovesse "gonfiarsi", basterà una punzecchiatura supplementare con la forchetta o uno spiedino. Riducete la temperatura a 180º e continuate la cottura per altri dieci minuti, o finché il guscio di pasta appare asciutto e leggermente dorato.
  • 2) Si mescolano le mandorle con la farina e lo zucchero e vi si aggiunge il burro, lavorando col mixer fino ad ottenere una massa cremosa. Si incorporano le uova ad una ad una e gli aromi, ed è fatta.
  • Con questa crema si riempie il guscio di pasta, completando con 3 pere.
    In realtà Sbucciare le pere, tagliarle a metà e ogni mezzo di larghezza a fette, cercando di tenerli insieme, poi gettare la metà della pera sulla torta, con la parte più stretta verso il centro, Fanning.
  • Così com'è, la torta finita con panna e cuocere per 40-45 minuti a 180 ° fino a quando pasta è dorata e la crema sarà sollevata intorno alla frutta e avrà anche un bel colore dorato.
  • Fresco e lucidatela con un po 'diluito con marmellata liquore di mandorla. Può essere servito da solo o con panna montata, per la serie: è sbagliato lasciare.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2h40m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta di carote alle noci
Torta di carote alle noci
8 porzioni
1 ora
media
4.5 / 5
Ricetta Torta alle albicocche senza glutine e vegana
Torta alle albicocche senza glutine e vegana
8 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta frangipane al cappuccino
Torta frangipane al cappuccino
6 porzioni
1h45m
media
3.7 / 5
Ricetta Torta al farro con frangipane e fragole
Torta al farro con frangipane e fragole
8 porzioni
1h10m
media
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Menu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieMenu di Natale Vegetariano: le ricette per sopravvivere alle cene di NatalizieDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Cosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota