Petitchef

Torta di compleanno a forma di coccinella

Dessert
4 porzioni
1 ora
1 ora
facile

Ingredienti

4

PER IL PAN DI SPAGNA AL COCCO:

PER LA CREMA DI NUTELLA:

PER LA PASTA DI ZUCCHERO BIANCA:

PER LE COCCINELLE IN PASTA DI ZUCCHERO:

PER LA COMPOSIZIONE E FINITURA:

Preparazione

  • Innanzitutto versate il cocco rapè in un contenitore con l'acqua bollente,lasciate riposare.Nel frattempo sbattete in una terrina il burro morbido con lo zucchero,finchè risulterà una crema soffice e montata,poi unite le uova e la vaniglia e frullate bene il tutto per qualche minuto.Unite poi la farina,l'amido di mais e il lievito setacciati e amalgamate delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso.Infine aggiungete sempre delicatamente il cocco con la sua acqua.Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180°C per circa 35/40'.Sformate e lasciate freddare prima dell'uso.
  • Bollite il latte in una casseruola antiaderente,la metà dello zucchero,la vaniglia e il pizzico di sale.Nel frattempo in una terrina sbattete molto bene i tuorli con il rimanente zucchero;poi unite la farina setacciata e mescolate il tutto.Aggiungete questo composto al latte bollente e mescolate finchè la crema non si addenserà.Una volta freddata unite la nutella e amalgamatela bene al composto.
  • Ammollate la gelatina in acqua fredda e lasciate che si ammorbidisca per qualche minuto.In un pentolino su fuoco basso versate l'acqua e fate sciogliere la gelatina,unite poi il miele e infine il burro.Lasciate scaldare amalgamando gli ingredienti per pochi minuti senza mai far bollire.Nel frattempo mettete lo zucchero a velo nel mixer e frullate per 2' in modo da togliere tutti i grumi.
  • Versate il composto di miele nel frullatore e frullate per 1' circa,finchè il composto diventerà denso e colloso.Trasferitelo sul un piano cosparso di altro zucchero a velo e lavoratelo per pochi istanti formando un piccolo panetto.Che poi stenderete in una sfoglia sottile.
  • Innanzitutto prendete il pan di spagna e ritagliatene un pezzo piccolo per fare la testa e un pezzo più grande per fare il corpo della coccinella grossa,modellate i pezzi con il coltello rendendoli più tondi e armoniosi possibile,dopodichè ricopriteli con uno strato di crema di nutella.Dividete la pasta di zucchero in 3 parti,una coloratela di rosso,l'altra di nero e l'altra lasciatela neutra.Stendete con un piccolo matterello per prima la pasta nera e rivestite la testa della coccinella,completando poi con le antenne,gli occhi e la bocca con la pasta bianca.
  • Ora stendete la pasta rossa e ricoprite il corpo,rifinendola poi con cerchietti neri e due guance rosse ai lati della bocca.Unite i due pezzi aiutandovi con altra crema di nutella.Per le coccinelle piccole,formate degli ovali di circa 2 cm con la pasta rossa,poi ricoprite il corpo con minuscoli pallini neri e una strisciolina sottile a metà,per la testolina basterà formare dei pallini.
  • Tagliate a metà in senso orizzontale il pan di spagna,bagnatelo poi con la bagna al latte e farcitelo abbondantemente con la crema di nutella,richiudete con l'altro disco e ricoprite nuovamente la torta con altra crema;colorate di verde la pasta di zucchero e stendetela con il matterello in uno strato sottile,ricoprite poi l'intera torta e adagiate sopra in ordine sparso le coccinelle,colorate un'altra parte di pasta con del giallo e del verde e formate le foglioline,mentre i fiorellini lasciateli bianchi,colorate il cocco rapè con del verde e riempite degli spazi vuoti sul piatto di presentazione.Terminate le decorazioni con le lettere di auguri in pasta bianca,trasferite in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta di compleanno a forma di coccinella
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 2
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 3
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 4
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 5
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 6
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 7
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 8
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 9
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 10
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 11
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 12
Torta di compleanno a forma di coccinella - foto 13

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta basca - ricetta tradizionale
Torta basca - ricetta tradizionale
8 porzioni
1 h 40 m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Torta bounty facile e golosa
Torta bounty facile e golosa
8 porzioni
3 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota