Petitchef

Torta di semolino o migliaccio

Il migliaccio è un dolce a base di semolino che viene preparato durante il periodo di carnevale, ma è possibile anche servirlo durante altre occasioni di festa. Il semolino viene insaporito con la ricotta, latte, arancia e limone. Il risultato è un dolce semplice sia nel gusto che nell’aspetto.
Dessert
6 porzioni
20 min
45 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Per preparare il migliaccio mettere in un pentolino latte, acqua, un pizzico di sale e le bucce grattugiate del limone e arancia. Mettere su fuoco e portare a bollore.
  • Aggiungere il burro e farlo sciogliere con l’aiuto di una frusta. Continuando a mescolare, versare a pioggia il semolino ed amalgamare. Cuocere per 6-7 minuti o fino a quando si sarà addensato.
  • Versare il composto in una pirofila e far raffreddare. Intanto setacciare la ricotta e mettere da parte. In un contenitore mettere uova, zucchero e montare a neve con fruste elettriche. A questo punto incorporare la ricotta ed aggiungere il semolino.
  • Lavorare con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto amalgamato e senza grumi. Imburrare una teglia da 22 cm e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° ,modalità ventilato, per 4 min circa. Sfornare far raffreddare e spolvera con zucchero a velo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4 / 5
Ricetta Torta soffice al limone - ricetta facile
Torta soffice al limone - ricetta facile
8 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Dolci con le noci: ricette semplici e deliziose Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa preferisci per un pranzo in spiaggia?
Vota