Petitchef

Torta di semolino all'arancia

Antipasto
2 porzioni
20 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
250 gr di semolino

50 gr di farina 00

1 bust di vanillina

un cucchiaino di lievito per dolci

125 gr di yogurt cremoso bianco

200 gr di farina di mandorle

250 gr di zucchero di canna

3 arance non trattate


marmellata di arance

Preparazione

  • Accendete il forno a 180°.Lavate le arance,asciugatele e grattate la scorza.Spremete 2 arance,la terza riducetela a rondelle sottili.
  • Sciogliete il burro a a bagnomaria,sgusciate le uova in una ciotola e unite lo zucchero che sbatterete fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.
  • Sempre mescolando unite il burro fuso,lo yogurt,il succo e la scorza delle arance.Mescolate il semolino poco per volta,poi la farina con la vanillina e il lievito setacciati assieme.Per ultimo la farina di mandorle.
  • Foderate uno stampo con carta da forno,bagnata e strizzata.Sul fondo disponete le rondelle di arancia e sopra le arance l'impasto,usate uno stampo di 26 centimeter di diametro perchè non deve essere molto alto come impasto, sbagliato usandone uno più piccolo e mi è venuto un muro non una torta.
  • Infornate per 40 minuti,prima di servire,fate raffreddare e servite con marmellata riscaldata magari con un pò di liquore.

Foto

Torta di semolino all'arancia, foto 1Torta di semolino all'arancia, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Natale all'italiana: ogni regione a tavola!Ingrediente del mese di gennaio: l'aranciaIngrediente del mese di gennaio: l'aranciaDolci all'ananas: 12 ricette da provare!Dolci all'ananas: 12 ricette da provare!Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota