Petitchef

Torta di mirtilli e cioccolato

Dessert
10 porzioni
1 h 20 m
15 min
facile
Un dessert pieno di sapore e dolcezza. Una ricetta affascinante!

Ingredienti

10

per la base:

per la bavarese:

per la marmellata di mirtilli:

per servire:

Preparazione

  • Per la base: in una ciotola capiente montate i tuorli insieme ai 40 g di zucchero a velo utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e di colore chiaro.Montate a neve fermissima gli albumi e aggiungetevi gradatamente i 70 g di zucchero a velo, fino ad ottenere una massa lucida e spumosa.
  • Incorporate a più riprese gli albumi montati nel composto con i tuorli mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Unite la fecola e il cacao amalgamandoli bene e sempre mescolando dal basso verso l'alto.
  • Versate l'impasto in una tortiera da 26 cm di diametro opportunamente imburrata e cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 15 minuti . Fate raffreddare.
  • Per la bavarese: lavate i mirtilli ed asciugateli molto delicatamente, quindi frullateli nel blender insieme ai 300 g di zucchero semolato e alla vodka. Quando otterrete un composto omogeneo filtratelo con un colino a maglie fitte in modo da avere una salsa liscia, vellutata e priva di grumi.
  • Prendete circa 50 g di questa salsa ai mirtilli e portatela a bollore in una casseruola, unitevi la gelatina che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda .Mescolate con un cucchiaio di legno molto velocemente per farla sciogliere bene, quindi aggiungete la restante salsa ai mirtilli, sempre mescolando.
  • Spegnete e fate raffreddare completamente. Nel frattempo in un contenitore ben freddo montate la panna. Trasferite la salsa ai mirtilli ormai fredda in una ciotola capiente e incorporatevi la panna montata in più riprese, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Trasferite la base al cacao in una tortiera a cerchio apribile del diametro da 24 cm, facendo attenzione che non rimanga spessore tra il bordo della torta e quello della tortiera . Versatevi sopra il composto con la panna montata ai mirtilli, livellate con cura e fate raffreddare in frigorifero.Nel frattempo preparate la ?marmellata? di mirtilli: fate cuocere in una casseruola 35 g di zucchero semolato con 60 g di acqua mescolando fino a quando si sarà sciolto, unitevi 7 g di gelatina in fogli e mescolate ancora velocemente. Unite i mirtilli, fate cuocere ancora per 3 minuti circa e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.Quando la bavarese si sarà rassodata copritene la superficie con la marmellata di mirtilli livellando bene e disponendo i mirtilli in maniera uniforme. Fate riposare nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore.Tagliate la torta a fette e servite con panna montata non zuccherata.

Ricette simili

YouTube

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta di mirtilli, yogurt e cioccolato bianco.....
Torta di mirtilli,yogurt e cioccolato bianco.....
6 porzioni
55 min
media
4.3 / 5
Ricetta Torta ai mirtilli e cioccolato
Torta ai mirtilli e cioccolato
8 porzioni
1 ora
media
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.7 / 5
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno
Domanda del giorno
Vi piacciono le nostre ricette internazionali?
Vota