Petitchef

Torta di Compleanno

La base è una quattro quarti farcita di Ganache al cioccolato e decorata con pasta di Zucchero
Dessert
8 porzioni
2 giorni
35 min
Difficile

Ingredienti

8

Ingredienti per la Quattro Quarti :

Ganache al cioccolato:

Preparazione

  • Mentre fate scaldare il forno a 170 ponete in una terrina il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero. Sbattete il composto in una planetaria o con le fruste elettriche per creare una crema morbida e spumosa. In seguito, alternando partendo dalla farina e finendo con essa, le uova e la farina setacciata con il Lievito e il sale, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, adatto ovviamente alla quantità del composto che avete realizzato.
    Ponete in forno minimo per 30 minuti, dipende ovvaimente dal quantitativo, ma usate come sempre il sistema dello stuzzicadente, se esce pulito la torta è cotta.

    Lasciatela raffreddare anche tutta la notte. Per la decorazione la torta deve essere fredda e compatta.
  • Per la Ganache:
    Tritate al coltello la cioccolata e ponetela in una ciotola capiente.
    Fate bollire la panna e poi versatela nella cioccolata, insieme al cucchiaino di caffè.
    mescolate facendo sciogliere bene la cioccolata, poi lasciate raffreddare il composto.
    Quando sarà freddo con le fruste montatela fino ad una consistenza soda, ma non dura.
  • Montaggio della torta:

    Tagliate nel senso orizzontale la torta in due. Io ho usato uno strumento simile ad un seghetto, ma che al posto della lama ha un filo metallico. Ci sono in commercio ora tantissimi strumenti del genere alla portata di tutti per facilitare quest'operazione che è quella che a mio avviso terrorizza di più!
    Farcite la metà di sotto con la Ganache lisciando bene con la spatola o con il dorso del coltello.
    Riponete sopra l'altra metà.
    Partendo dai lati ricoprite l'intera torta con la ganache, lisciatela bene con la spatola, magari scaldato sotto l'acqua calda e asciugato, quando i lato saranno ben ricoperti e lisci, passate a decorare la parte sopra, nel medesimo modo. Scoprirete che la Ganache è una potente alleata per ristrutturare la torta la dove magari ci sono dei buchini, li ricopre bene e fa si che tutta la superficie sia ben liscia e non porosa.
  • Ponete da parte la torta e dedicatevi poi alla lavorazione della pasta da zucchero.
    Per la base come potete vedere dalla foto ho usato quella bianca. L'ho stesa con il mattarello aiutandomi con la fecola di mais. Non usate mai la farina per non farla attaccare, ma la Fecola di Mais, o lo zucchero a velo. Anzi le cake designer consigliano solitamente un composto di entrambi. Ovviamente sempre in quantità modeste altrimenti la pasta si seccherà troppo e si creano screpolature.
    Prendete le misure della vostra torta per evitare di trovarvi con poca pasta a disposizione.
    Una volta ben stesa, liscia e sufficentemente sottile, arrotolatela sul mattarello senza stringere l'impasto e ponetela sulla torta,aiutandovi con il mattarello stesso, girandolo con attenzione così da adagiarla con delicatezza. Qui viene l'operazione più lunga e delicata a cui dovete far attenzione.
    Mettete sulle mani un po' di zucchero a velo e partendo dall'alto dal centro della torta lisciatela, accarezzatela per farla aderire alla ganache, e piano piano quando avrete eliminato l'aria sopra passate ai lati. Si creeranno delle pieghe, per farle stendere tirate delicatamente la pasta verso l'esterno e poi con la mano continuate a lisciare contro le pareti della torta per farla aderire. Togliete l'eccesso di pasta così da far aderire ancora meglio il bordo, non preoccupatevi se il taglio non è perfettissimo, se c'è qualche difetto, si copre bene con la decorazione del bordo che farete in seguito.
    Questa operazione di stesura è facilitata anche da uno strumento che potete trovare nei negozi che vendono tutto sulla decorazione, seppur alla fine si riesce anche a mano.
  • Di nuovo riponete la Torta e ...Sbizzarritevi.
    Con stampini che raffigurano fiori, foglie.
    Io ho preso della pasta di zucchero nera e rosa e ho fatto le foglie che decorano tutto il bordo inferiore con uno stampo ad espulsione di due misure diverse per le foglie delle rose, mentre le roselline le ho fatte a mano, ma si trovano in commercio già fatte e finite oppure anche altri stampini con fiorellini di diverso tipo. Addirittura potete usare i taglia biscotti con diverse figure, dipende dal risultato che volete ottenere e chi è il destinatario della torta!
  • Per decorare la torta e poi trasportarla ponete un sottotorta a misura, quelli di cartone che trovate ora anche al supermercato. visarà più facile spostarla senza rischiare che si rompa.

Ricette simili

YouTube

Torta donut



Foto

Torta di Compleanno, foto 1
Torta di Compleanno, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef. it Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomiche

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Hai provato il nostro pianificatore di menu?
Vota