Petitchef

Un compleanno speciale, una torta speciale

Dessert
3 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

3

Pan di spagna:

Costo stimato: 17.4 (5.8€/Porzioni)

Preparazione

  • Montare a lungo, almeno 30 min, le uova con lo zucchero devono raddoppiare di volume e diventare il composto molto molto denso, unirvi un piccole riprese la farina setacciata con la vanillina mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il composto ottenuto in uno stampo da 24'' e cuocere a 180° per 35/40 minuti senza mai aprire il forno.La ricetta di questo pan di spagna potete trovarla qui.
  • Farcia Panna, Zabaione e gocce di cioccolato:250 panna2 cucchia di zucchero4 tuorli4 mezzi gusci di marsalagocce di cioccolato q.b. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ad ottenere un composto gonfio e sodo, unirvi 4 mezzi gusci di uova con marsala, amalgamare e far rapprendere continuando a mescolare a bagnomaria.
  • Montare la panna ben soda, versarvi la crema al marsa fredda e unirvi le gocce di cioccolato MMF marshmallow fondant 150 grammi di marshmallow 330 grammi di zucchero a velo 3 cucchiai di acqua. In un pentolino far sciogliere i marshmallow con l'acqua, e unirvi pian piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.
  • Se avere a disposizione un microonde potete effettuare la ricetta molto più celocemente facendo fondere i marshmallow in pochi istanti.
    Per i segreti dell'mmf vi rimando al post su cookaround.
  • Assemblaggio della torta: Diviso il pan di spagna in 3 dischi, bagnati con acqua, zucchero e rum, e farciti con la crema preparata in precedenza.
  • Tutta la torta è stata ricoperta di panna montata, indispensabile per ricoprirla con l'mmf e utile per coprire qualche imperfezione.
    L'mmf è stato steso con il mattarello e posizionato sulla torta.
  • Successivamente con l'mmf rimasto ho fatto le decorazioni colorandolo con i coloranti alimentari. La torta come vedete non è perfetta, il colore in alcuni punti ha lasciato delle sbavature, ma sono stata molto soddisfatta.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Un compleanno speciale, una torta speciale
Un compleanno speciale, una torta speciale - foto 2
Un compleanno speciale, una torta speciale - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti Ricette con scampi: 9 prelibati primi piatti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota