Petitchef

Torta decorata per il compleanno del capo!

Dessert
5 porzioni
40 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO:


200 g zucchero

200 g farina

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di olio

40 g di cacao amaro

1 bustina di pan degli angeli

1 pizzico di sale


farcia bianca:

700 ml panna fresca da montare

10 g gelatina

3 cucchiai latte

3 cucchiai miele

i semi di una bacca di vaniglia

3 cucchiai zucchero a velo

pasta di nocciole di Giffoni

Preparazione

  • PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO : Per prima cosa montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte. In un recipiente mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando quest'ultimo vi sembra essersi ben sciolto, cominciamo ad aggiungere gradatamente la farina setacciata. Quando il composto comincia ad indurirsi,cominciate a versare il latte mescolando sempre.
  • Poi l'olio; Ed un pizzico di sale. A questo punto incorporare il cacao sempre passato al setaccio. A questo punto quando gli albumi sono montati perfettamente, aggiungerli al composto. Poi cominciate a far riscaldare il forno a 180. Infine aggiungete il pan degli angeli.
  • Imburrate una teglia e versate il composto cioccolatoso nello stampo da un'estremità perchè se si versa al centro si rischia che il dolce possa sgonfiarsi al centro per il peso dell'impasto. Cuocere in forno a 175°- 180° per circa 40 minuti, per questo più piccolo mi sono bastati 30 minuti, facendo sempre e cmq la prova stecchino! Sfornare il dolce, attendere qualche minuto e poi sformarlo e metterlo a raffreddare su una griglia.
  • Nel frattempo preparare la sfoglia di cioccolato semplicemente facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, poi riportate su un foglio di carta forno la sagoma della teglia nella quale avete cotto il pan di spagna e riempitelo con la cioccolata sciolta, lasciandola raffreddare mentre preparete la farcia bianca.
  • Montiamo la panna, aggiungiamo lo zucchero, il miele, la vaniglia e la gelatina che prima abbiamo tenuta in ammollo e poi sciolta nel latte caldo.
  • Ora cominciamo a montare il dolce, innanzitutto dividiamo il pan di spagna a metà, poi mettiamo una parte della crema di panna, ora prendiamo la nostra sfoglia di cioccolata che nel frattempo si sarà indurita e ricopriamola con parte della crema di panna alla quale io stavolta ho unito, come già detto sopra, meta barattolino di pasta di nocciole di Giffoni.

Foto

TORTA DECORATA PER IL COMPLEANNO DEL CAPO!, foto 1TORTA DECORATA PER IL COMPLEANNO DEL CAPO!, foto 2TORTA DECORATA PER IL COMPLEANNO DEL CAPO!, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1h20m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta decorata mmf scarpa ginnastica nike
Torta decorata mmf scarpa ginnastica nike
4 porzioni
40 min
facile
3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta consumi di più durante il mese di settembre?
Vota