Petitchef

Torta limonosa decorata con lingue di gatto

Dessert
8 porzioni
30 min
30 min
facile
Una torta semplice e deliziosa aromatizzata al limoncello

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per il pan di spagna :


250 g zucchero

1 pizzico di vaniglia

85 g farina

85 g fecola


Per la bagna:

80 g zucchero

80 g acqua

25 g limoncello


Per la crema:

2 tuorli

150 g zucchero

50 g farina

1 pizzico di vaniglia

1/2 lt latte

succo di 1 limone

scorza grattugiata di 1 limone non trattato


Per le lingue di gatto:


50 g zucchero a velo

25 g fecola

25 g farina

50 g burro fuso e raffreddato

Preparazione

  • Partiamo col pan di Ppagna. Rompere le uova raccogliendo in due terrine separate i tuorli e gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Montare a neve ferma gli albumi. Mischiare la farina e la fecola. Incorporare delicatamente qualche cucchiaiata di albume nella crema ottenuta in precedenza usando un cucchiaio di legno o una spatola, unire quindi, sempre girando delicatamente per non far smontare gli albumi, un po' del misto di farine, continuare quindi in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti.
  • A questo punto versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, sbattere un po' lo stampo sul piano di lavoro per far sì che l'impasto si assesti bene e non restino bolle interne. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, questo tempo è indicativo in quanto tutto dipende dall'altezza dello stampo controllare quindi introducendo uno stecchino o la punta di un coltello, quando ne esce pulito il pan di spagna è cotto.
  • Mentre cuoce il pan di spagna prepariamo la bagna. Mettiamo in un pentolino l'acqua e lo zucchero e lo portiamo a ebollizione. Appena bolle si spegne, si lascia raffreddare del tutto e poi si aggiunge il limoncello.
  • E adesso la crema. Mettiamo a bollire il latte con la vaniglia. Intanto che aspettiamo sbattiamo i tuorli con lo zucchero montandoli bene bene, poi aggiungiamo sempre mescolando col le fruste la farina, la scorza e il succo di limone. Appena il latte bolle lo tuffiamo nel composto e lo giriamo bene con la frusta a mano tenendolo sul fornello piccolo, in genere non serve ma se la crema fosse troppo molle la lasciamo "cuocere" girando sempre e a fuoco dolce ancora qualche minuto.
  • Una volta che il pan di sagna è cotto e freddato lo di taglia in tre dischi uguali, si bagna e si farcisce tenendo però un po' di crema a parte. Prepariamo i biscotti che a dire il vero si potrebbero anche non mettere, sono più che altro decorative anche se molto buone da mangiare, però abbiamo questi 2 albumi che avanzano dalla crema.
  • Montiamo gli albumi a neve e poi incorporiamo delicatamente gli altri ingredienti, io la farina e la fecola le passo al setaccio ma la cosa non è indispensabile.
  • Per la parte laterale della torta basta spalmare quel po' di crema che cola durante la farcitura ed ecco che le lingue di gatto si attaccano, per i fiori sopra la torta ho spalmanto la crema sul retro dei biscotti e li ho attaccati sulla torta che avevo spolverizzato di zucchero a velo. Lasciate riposare la torta in frigo almeno un paio d'ore prima di mangiarla e sarà più buona e ricordatevi quando bagnate il pan di spagna che il disco centrale va bagnato da entrambi i lati.

Foto

Torta limonosa decorata con lingue di gatto, foto 1Torta limonosa decorata con lingue di gatto, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota