Petitchef

Torta limonosa decorata con lingue di gatto

Una torta semplice e deliziosa aromatizzata al limoncello

Dessert
8 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

8

Per il pan di spagna :

Per la bagna:

Per la crema:

Per le lingue di gatto:

Preparazione

  • Partiamo col pan di Ppagna. Rompere le uova raccogliendo in due terrine separate i tuorli e gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. Montare a neve ferma gli albumi. Mischiare la farina e la fecola. Incorporare delicatamente qualche cucchiaiata di albume nella crema ottenuta in precedenza usando un cucchiaio di legno o una spatola, unire quindi, sempre girando delicatamente per non far smontare gli albumi, un po' del misto di farine, continuare quindi in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti.
  • A questo punto versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, sbattere un po' lo stampo sul piano di lavoro per far sì che l'impasto si assesti bene e non restino bolle interne. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, questo tempo è indicativo in quanto tutto dipende dall'altezza dello stampo controllare quindi introducendo uno stecchino o la punta di un coltello, quando ne esce pulito il pan di spagna è cotto.
  • Mentre cuoce il pan di spagna prepariamo la bagna. Mettiamo in un pentolino l'acqua e lo zucchero e lo portiamo a ebollizione. Appena bolle si spegne, si lascia raffreddare del tutto e poi si aggiunge il limoncello.
  • E adesso la crema. Mettiamo a bollire il latte con la vaniglia. Intanto che aspettiamo sbattiamo i tuorli con lo zucchero montandoli bene bene, poi aggiungiamo sempre mescolando col le fruste la farina, la scorza e il succo di limone. Appena il latte bolle lo tuffiamo nel composto e lo giriamo bene con la frusta a mano tenendolo sul fornello piccolo, in genere non serve ma se la crema fosse troppo molle la lasciamo "cuocere" girando sempre e a fuoco dolce ancora qualche minuto.
  • Una volta che il pan di sagna è cotto e freddato lo di taglia in tre dischi uguali, si bagna e si farcisce tenendo però un po' di crema a parte. Prepariamo i biscotti che a dire il vero si potrebbero anche non mettere, sono più che altro decorative anche se molto buone da mangiare, però abbiamo questi 2 albumi che avanzano dalla crema.
  • Montiamo gli albumi a neve e poi incorporiamo delicatamente gli altri ingredienti, io la farina e la fecola le passo al setaccio ma la cosa non è indispensabile.
  • Per la parte laterale della torta basta spalmare quel po' di crema che cola durante la farcitura ed ecco che le lingue di gatto si attaccano, per i fiori sopra la torta ho spalmanto la crema sul retro dei biscotti e li ho attaccati sulla torta che avevo spolverizzato di zucchero a velo. Lasciate riposare la torta in frigo almeno un paio d'ore prima di mangiarla e sarà più buona e ricordatevi quando bagnate il pan di spagna che il disco centrale va bagnato da entrambi i lati.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Torta limonosa decorata con lingue di gatto
Torta limonosa decorata con lingue di gatto - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5
Ricetta Torta rovesciata al limone
Torta rovesciata al limone
4 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta magica limone e vaniglia
Torta magica limone e vaniglia
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota