Petitchef

Torta dama inglese

Dessert
5 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

5

Per la ganache al cioccolato:

Per la farcitura :

Preparazione

  • Preparare 2 ciotole, in cui setaccerete 138 grammi di farina assieme a 1/2 bustina di lievito per dolci.
    In una delle due ciotole setacciare il cacao in polvere. In una terza ciotola, un po' più capiente, va lasciato ammorbidire il burro, a cui poi andrà aggiunto lo zucchero a velo, e il composto va poi mescolato/sbattuto fino a che non avrà una consistenza leggera e avrà quasi raddoppiato il suo volume.
  • Aggiungere a questo composto le uova, una alla volta, badando di mescolare bene prima di unire l'uovo successivo. Aggiungere inoltre l'essenza di vaniglia e continuare a mescolare finchè l'impasto non sarà ben amalgamato. Ora bisogna dividere l'impasto esattamente a metà, nelle due ciotole preparete in precedenza. Mescolare per bene.
  • E ora viene il bello: preparare imburrate nei bordi e foderate di carta forno bagnata nel fondo, 2 teglie da forno di diametro di 20 cm circa, e con l'aiuto di 2 tasche da pasticcere, creare alternati gli anelli; cuocere in forno preriscaldato a 180°C per una quindicina di minuti.
  • Lasciar raffreddare i due dischi che avete sfornato, e poi tagliateli a metà; in maniera da ottenere in totale 4 dischi. In una terrina a sponde alte montate il mascarpone e aggiungete a filo, sempre sbattendo con le fruste, il latte concentrato, per ottenere la camy cream.
  • Farcite i dischi, facendo ben attenzione a collocarli alternati come colori. Far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente spezzettato, e amalgamarlo con la panna per dolci per ottenere la crema ganache. In questo caso prima ricoperto tutta la torta con una spatola per dolci, e poi decorata facendo tanti ciuffetti con la siringa da pasticcere.


Foto

Torta dama inglese, foto 1
Torta dama inglese, foto 2
Torta dama inglese, foto 3
Torta dama inglese, foto 4

Domande:




Commenti dei membri:

11/11/2011

Ho provato ha fare questa torta io però non la farcisco con il mascarpone ma con la marmellata di lamponi ti assicura ke vine anke molto buona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al mandarino con crema inglese
Torta al mandarino con crema inglese
6 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Torta monferrina bocca di dama
Torta monferrina bocca di dama
4 porzioni
1 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta zuppa inglese con crema al cioccolato
Torta zuppa inglese con crema al cioccolato
4 porzioni
1 h 10 m
facile
4 / 5
Ricetta Torta KitKat ed M&M's
Torta KitKat ed M&M's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti I migliori gelati da preparare a casa... Senza gelatiera! I migliori gelati da preparare a casa... Senza gelatiera! Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa

Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota