Torta al tiramisù

Torta al tiramisù
Dessert
facile
1 h 10 m

Ingredienti

3

Pan di spagna :

Crema al mascarpone :

Decorazione :

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura40 min
  • Per il pan di spagna : In una terrina abbastanza capiente, mettere le uova con lo zucchero e iniziare a lavorare con un frullattore elettrico alla massima velocità.
  • Man mano che si lavora il composto incorpora aria ed aumenta di volume. Dopo circa 30 minuti il compopsto sarà spumoso e si può aggiungere la farina setacciata facendo attenzione a non smontare l'impasto.
  • Versare il tutto in una tortiera di 26cm di diametro, imburrata e infarinata. Io ho utilizzato uno stampo con cerniera apribile Guardini, perfetto per evitare che il pan di spagna si disfi al momento di sformare.
  • Lasciar cuocere in forno caldo per circa 30min. a 180°, forno ventilato.
    Per la crema al mascarpone : Montare i tuorli delle uova con lo zucchero fino a quando non si ottiene una crema chiara e soffice.
  • In un altro recipiente lavorare il mascarpone fino a renderlo cremoso e poi unirlo alle uova e zucchero. Mescolare il tutto facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Montare gli albumi a neve e successivamente aggiungerli al composto di mascarpone, uova e zucchero. La crema dovrà risultare soffice e bella gonfia.
  • Preparare il caffè e diluendolo con un po' di latte, bagnare il pan di spagna e ricoprirlo con la crema al mascarpone. Ripetere lo stesso procedimento per i 3 strati.
  • Completare la torta con l'ultimo strato di pan di spagna e ricoprirla con di una sac a pochè, con dei ciuffoni di crema al mascarpone.
  • Spolverate tutta la superficie della torta con del cacao amaro in polvere.
    In fine, tagliare i savoiardi in base all'altezza della torta e sistemarli intorno alla torta.
  • Per dare un tocco ancora più cioccolatoso, spennellate i savoiardi con la crema di latte e nocciole e fateli aderire bene alla torta. Sistemare in frigo per almeno 2 ore e servire.

Vota questa ricetta

FFarinalievitoefantasia

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: