Petitchef

Torta al caffè con crema di nocciole

Dessert
3 porzioni
30 min
45 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Per la base:

Per farcire:

Preparazione

  • Per la base : Sgusciare le uova e ponete i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso, poi unite il burro, il caffè, la farina ed il lievito; mescolate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo; Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di tuorli, mescolando dal basso verso l?alto per non smontare il tutto.
  • Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm, versatevi l?impasto e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Una volta ultimata la cottura, sformate il dolce, lasciatelo raffreddare e dividetelo in tre dischi con tagli orizzontali.
  • Per il ripieno:
    In una ciotola montate la panna con il caffè,unite lo zucchero, le noccioline ed il rum e mescolate bene.
  • Per lo sciroppo:
    in una casseruola portare a bollore zucchero ed acqua e, da quel momento, lasciar cucinare ancora 6-7minuti, spegnere il fuoco e, quando è tiepido, aggiungere il rum.
  • -Mettere il disco inferiore della torta su un piatto, bagnare con metà sciroppo e mettere metà crema; adagiare sopra il secondo disco della torta bagnare e mettere la crema rimasta e coprire con l?ultimo disco di torta far riposare in frigo per 3-4 ore.
  • Per la copertura:
    fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro, poi spalmatelo sulla superficie ed i bordi della torta con una spatola. Se rimane cioccolato decorare la superficie con quella rimasta.

Foto

Torta al caffè con crema di nocciole, foto 1
Torta al caffè con crema di nocciole, foto 2
Torta al caffè con crema di nocciole, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

30/10/2012

Buonaaaaaaa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e goloseDolci alle nocciole: ricette facili e golosePetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèPetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffèConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota