Pasteis de nata perfetti in friggitrice ad aria: croccanti fuori, cremosi dentro
Avete voglia di un dolce facile e veloce da preparare in casa? Oggi vi mostriamo come realizzare dei deliziosi pasteis de nata con friggitrice ad aria: croccanti fuori, cremosi dentro e pronti in pochi minuti! Questi iconici dolci portoghesi sono perfetti per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, fino a una dolce sorpresa per i vostri ospiti. Grazie alla friggitrice ad aria, otterrete una cottura uniforme e veloce, mantenendo la pasta sfoglia dorata e friabile, mentre la crema rimane morbida e avvolgente. Con pochi ingredienti – pasta sfoglia, latte, tuorli d'uovo, zucchero e un pizzico di cannella – potrete ricreare la ricetta originale direttamente nella vostra cucina. Seguite il nostro procedimento passo dopo passo e stupite tutti con dei pasteis de nata fatti in casa: irresistibili e più semplici di quanto pensiate!
Ingredienti
Per lo sciroppo:
Per la guarnizione:
Materiale
- Pentolino
- Friggitrice ad aria
- 12 stampi da muffin
Ricette simili
-
Pasteis de nata
-
Pasteis de nata, deliziosi dolcetti portoghesi alla crema
-
Churros in friggitrice ad aria: soffici dentro e croccanti fuori!
-
Gnocchi dolci in friggitrice ad aria: un'idea originale per uno snack sorprendente!
Preparazione
Stendere la pasta sfoglia, arrotolarla e tagliarla in 12 pezzi di circa 6-7 cm. Lasciare a temperatura ambiente per 20 minuti, in modo da rendere più semplice la successiva modellazione.
Imburrare gli stampi e inserire un rotolino di pasta sfoglia in ciascuno. Inumidire i pollici e premere delicatamente per far aderire bene la pasta su tutta la superficie. Disporre gli stampi su un vassoio e trasferirli in freezer mentre si prosegue con la preparazione.
In un pentolino, scaldare 150 ml di latte con la scorza di limone e la stecca di cannella. A parte, sciogliere la farina nei restanti 100 ml di latte, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Quando il latte aromatizzato raggiunge il bollore, unire il mix di latte e farina, mescolando continuamente fino a ottenere una consistenza densa. Rimuovere dal fuoco.
Filtrare il composto con un colino per eliminare la buccia di limone e eventuali grumi. Mettere da parte.
Per preparare lo sciroppo, unire acqua e zucchero in un pentolino a fuoco medio e portare a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, cuocere per 4 minuti fino a una temperatura di 112-115°C. Versare a filo sulla crema precedentemente preparata, mescolando continuamente. Lasciare intiepidire per alcuni minuti.
In un'altra ciotola, sbattere i tuorli e incorporarli al composto. Distribuire la preparazione negli stampi.
Cuocere nella friggitrice ad aria a 190°C per 15 minuti in modalità "air fry". Cinque minuti prima della fine, aumentare la temperatura a 210°C.
P.s. Il tempo di cottura può variare in base alla capacità e alla potenza del modello di friggitriceRimuovere i pasteis de nata dalla friggitrice ad aria e lasciarli riposare nello stampo per 15 minuti.
Una volta intiepiditi, sformarli e servirli. A piacere, spolverare con zucchero a velo e cannella in polvere. I pasteis de nata in friggitrice ad aria sono pronti!
Consigli
Come si conservano i pasteis di nata cotti in friggitrice ad aria?
Conservateli in un contenitore ermetico in frigorifero, dove resteranno freschi fino a 3 giorni.
Posso congelare i pasteis cotti in friggitrice ad aria?
Sì, è possibile congelarli. Avvolgete ciascun pastello singolarmente in pellicola trasparente, quindi riponeteli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per il congelamento. Possono essere conservati in freezer fino a un mese. Per gustarli, scongelateli in frigorifero per una notte e riscaldateli brevemente in forno o friggitrice ad aria per ripristinare la croccantezza.
I pasteis de nata si mangiano caldi o freddi?
L’ideale è mangiarli caldi (o tiepidi), quando la pasta è croccante e la crema ancora tiepida. Tuttavia, possono essere gustati anche freddi.
Non ho una friggitrice ad aria, posso preparare i pasteis de nata al forno?
Sì, basta seguire la stessa procedura e cuocerli per 15 minuti a 230°C in forno preriscaldato.
Cosa fare con gli albumi avanzati?
Non si butta via nulla! Gli albumi avanzati possono essere utilizzati per preparare meringhe, financiers, mousse al cioccolato e molto altro..
Posso preparare lo sciroppo con meno zucchero:
Se lo sciroppo è troppo dolce per i vostri gusti è possibile ridurre la quantità di zucchero.
È obbligatorio aromatizzare il latte per preparare i pasteis de nata?,
No, non è necessario aromatizzare il latte con limone o cannella. Questi ingredienti sono opzionali e non essenziali per la ricetta.
Nutrizione
- Carboidrati: 23.6g
- Lipidi: 10.1g
- Grassi saturi: 5.9g
- Proteine: 3.1g
- Fibre: 0.9g
- Zucchero: 14.7g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 9